TuttoTrading.it

01/10/2007  Antipolitica? La risposta dei laboratori della fede di Milano (Mattia Bianchi, http://www.korazym.org)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

La formazione e il confronto come risposta alle sfide attuali, compresa la crisi della politica. Anche quest'anno, la diocesi di Milano, promuove i "Laboratori della fede" per i giovani. Si tratta di gruppi tematici formati da 20-50 persone, per condividere problemi e aspirazioni, facendo della ricerca personale e comunitaria un'occasione di crescita. "I Laboratori diocesani di Pastorale Giovanile offrono l’occasione per trovarsi con altri giovani a condividere pensieri, esperienze e relazioni alla luce di quella buona notizia che può toccare il cuore e cambiare la vita: il Vangelo", spiegano dalla diocesi, con una precisazione: "I laboratori non sono lezioni, ma condivisione di esperienze e di linguaggi, di relazioni e di esperienze di vita".

In tempi di antipolitica alla Grillo, entra in gioco anche una riflessione sulla democrazia, nel laboratorio "Cattolici e politica". "La democrazia italiana è a un bivio: - spiegano gli organizzatori - da una parte la necessità di introdurre riforme istituzionali capaci di migliorarne il funzionamento e di contribuire a un'equa crescita economica e sociale in un mondo sempre più globalizzato; dall'altra la difficoltà della politica di interpretare correttamente e dare adeguate risposte alle domande che salgono dalle diverse componenti sociali, economiche e territoriali nel nostro Paese". Una politica che non riesce ad entrare in sintonia con la gente, con cui tuttavia è necessario confrontarsi. Da qui, la scelta di riflettere sulle regole del gioco democratico, sul sistema dell'informazione e il rapporto tra la politica e gli interessi economici e sociali che tanto si differenziano tra un'area geografica e l'altra d'Italia".

Gli incontri (20 e 27 ottobre e 10 e 17 novembre) saranno strutturati in due momenti: un primo di analisi delle tematiche in questione da parte di persone esperte nelle diverse materie; un secondo, di dibattito e di lavoro di gruppo tra i partecipanti al laboratorio alla luce del contributo della Dottrina Sociale della Chiesa. Si inizia così con un incontro su "La democrazia italiana tra modernizzazione e declino", per proseguire con "Le regole del gioco democratico", "Democrazia e informazione" e, infine, "Democrazia, potere politico e interessi economici".

Accanto alla riflessione sulla politica, sono stati organizzati laboratori su tre aree tematiche: la ricerca di Gesù, la vita nella comunità e la vicinanza al mondo e ai poveri. I giovani possono scegliere tra "Noi nelle strade. La profezia di Madeleine Delbrêl" e "Psicologia e formazione. Conoscere se stessi nel cammino della vita", ma anche tra "I colori della fede. La parola che affascina" e "Musulmani e cristiani: nemici o fratelli?" e "Cuori violenti. Viaggio nel disagio e nella criminalità giovanili". Le iscrizioni ai laboratori saranno aperte fino al 15 ottobre 2007.

Per saperne di più:

SERVIZIO GIOVANI DI PASTORALE GIOVANILE
Via S. Antonio, 5 - Milano
Tel. 02 58391330 - Fax 02 58391434
E-Mail: giovani@diocesi.milano.it
Orario: da lunedì a venerdì, 9.00-13.00 e 14.00-17.00

www.korazym.org
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • Archivio Liberiamo la politica dai politici
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO