Dal 1° gennaio 2011 alcune domande di
prestazione/servizio vanno presentate
all'Inps soltanto
online, cosicché non ci si dovrà più recare presso la sede dell'Istituto.
Per i soggetti che non dispongano delle necessarie capacità o possibilità
di interazione con l'Inps per via telematica, sarà potenziata la funzione
del Contact Center 803164, abilitato non soltanto a fornire le
informazioni necessarie ma anche ad acquisire, previa identificazione
dell'utente, le relative domande di prestazione e di servizio. La
presentazione delle domande avverrà esclusivamente attraverso uno dei
seguenti canali: web, utilizzabile direttamente dal cittadino tramite PIN
mediante il portale internet dell'Istituto (www.inps.it); Contact center
integrato, raggiungibile chiamando il numero gratuito 803164; Patronati e
intermediari dell'Istituto, che metteranno a disposizione dei cittadini i
necessari servizi telematici.
Con 3 apposite circolari è stata resa pienamente operativa
la presentazione delle domande di indennità di mobilità ordinaria, di
disoccupazione ordinaria e l'accentramento della posizione contributiva
delle aziende. Il processo di digitalizzazione delle varie domande di
prestazione avverrà comunque con gradualità. È previsto, infatti, un
periodo transitorio di 3 mesi durante il quale saranno garantite le
consuete modalità di presentazione. Al termine del periodo transitorio i
tre canali sopracitati diventeranno esclusivi ai fini della presentazione
delle domande.
"Si tratta di un ulteriore passo verso l'obiettivo di vicinanza
dell'Inps nei confronti dei suoi utenti e in generale verso tutti i
cittadini italiani - spiega il presidente dell'Istituto, Antonio
Mastrapasqua - aumentano i servizi erogati dall'Inps, aumenta la
possibilità di ottimizzare il proprio tempo e di poter operare via Web
direttamente da casa o dalla propria azienda. In molti casi le prestazioni
dell'Inps sono servizi di assoluta necessità e di altissimo interesse: la
possibilità di poterne disporre senza doversi scomodare per recarsi allo
sportello delle nostre sedi è un grande passo in avanti per l'utenza.
L'obiettivo è quello di rendere disponibili in rete il 100% dei servizi
Inps e quindi di rendere esclusivamente telematica la possibilità di
presentare domande e istanze all'Istituto".
http://www.helpconsumatori.it
Archivio Pensioni
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