TuttoTrading.it

15/05/2007 Trattenuta obbligatoria INPDAP (Giampaolo Fazzi, http://www.comune.jesi.an.it)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Il nostro Governo, ha varato un decreto (vds. Allegato: pag.6 art.2 e pag.7 art.3) con il quale stabilisce in stretta sintesi che, il pensionato INPDAP interessato a chiedere all’INPDAP un prestito, deve contribuire obbligatoriamente alla costituzione di un fondo da cui attingere i soldi. Se non si è interessati e non si vuole che   sia trattenuto per sempre lo 0,15% della pensione, bisogna espressamente comunicarlo all’ INPDAP altrimenti scatta l’istituto (perverso) del silenzio/assenso. Per i Militari in servizio, la trattenuta è dello 0,35%.  

Il governo taglia, dunque, senza preavviso le pensionii INPDAP mediante un prelievo deciso dall'ultima Finanziaria e che scatterà senza preavviso, da novembre, con un prelievo dello 0,15% per un fondo al quale tutti sono iscritti d'ufficio, ma dal quale è possibile sottrarsi facendone richiesta.

La novità riguarda i neo assunti e soprattutto i pensionati Inpdap, gli ex dipendenti pubblici che sono stati i iscritti di diritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie, cioè ad un fondo che dà credito a tassi agevolati (piccoli prestiti, mutui, cessioni del quinto dello stipendio).

Chi non è interessato all'iscrizione al fondo deve comunicarlo alla sede provinciale dell'Inpdap entro il 25 ottobre per evitare il taglio alla pensione dello 0,15 per cento (sull'ammontare lordo) da novembre.

I moduli di non adesione e quello di recesso dalle prestazioni creditizie sono disponibile presso gli uffici INPDAP ma la richiesta puo' essere inviata anche via lettera o fax indicando nome e cognome, codice fiscale, data di nascita e numero della pensione, ricordandosi di allegare fotocopia della carta di identità.

La lettera va inviata alla Direzione provinciale Inpdap, specificando che non si intende aderire alla trattenuta dello 0,15% sulla pensione scattata in base al Decreto Ministeriale numero 45 del 7.3.2007 o che si desidera recedere.

In allegato moduli, normativa ed informazioni INPDAP

  • Decreto Legge Trattenuta obbligatoria INPDAP


  • Domanda di non applicazione Decreto Legge Trattenuta obbligatoria INPDAP a cui allegare fotocopia documento di identità


  • Domanda di recesso Decreto Legge Trattenuta obbligatoria INPDAP a cui allegare fotocopia documento di identità


  • 10/08/2007 Prestiti, mutui e non solo per i lavoratori e i pensionati pubblici
    Con il decreto ministeriale 45 del 2007 il Governo ha esteso a partire dal primo novembre 2007 l´iscrizione alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell´Inpdap ai pensionati Inpdap... NB In pratica non bisogna comunicare all’istituto la volontà di iscriversi, ma la volontà di non iscriversi (entro il 31 ottobre 2007) oppure la propria volontà a recedere (dal 1° novembre 2007 al 31 maggio 2008)
    I contributi già detratti non saranno rimborsati

    Si tratta dunque di una vera è propria trattenuta aggiuntiva effettuata con meccanismo coercitivo e all’insaputa di molti, sia per la scarsa informazione, sia perchè, trattandosi di una trattenuta di piccolo importo, essa potrà passare inosservata

    Se si ritiene di non aver bisogno di finanziamenti di questo genere allora è necessario chiedere di non essere iscritti fino a fine ottobre oppure recedere in seguito (i dipendenti delle amministrazioni pubbliche iscritti all’ Inpdap ai fini pensionistici sono obbligati alla contribuzione).

  • Archivio Trattenuta obbligatoria INPDAP
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO