TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




04/03/2007 Sanremo 2007: vince Simone Cristicchi. Secondo Al Bano, Terzo Piero Mazzocchetti (Francesco Silvestri, http://www.korazym.org)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Clicca qui per ingrandire| E’ finita. Anche questa edizione del Festival di Sanremo è arrivata al capolinea. Come sempre la settimana è volata e per gli appassionati di questa magica kermesse le emozioni sono state tante così come la suspance.

Il trionfatore di questo 57° Festival di Sanremo è Simone Cristicchi, con la bellissima e poetica “Ti regalerò una rosa”, “una canzone non canzone in forma di lettera lacerante e commovente, microstoria di quel microuniverso della follia che tanto lo appassiona”. Alla fine ha vinto il Festival impegnato, Fabrizio Moro tra i giovani e Simone Cristicchi tra i big. Un Festival che premia i giovani, soprattutto se si pensa che, anagraficamente parlando, Cristicchi è anche più giovane di Moro e che aveva debuttato alla kermesse proprio l’anno scorso nella categoria dedicata alle nuove proposte. Come per Fabrizio, anche per Simone, emozionantissimo durante la premiazione, è stato un consenso generale di pubblico, giuria di qualità e giuria demoscopia. I dieci giurati di qualità gli hanno dato in totale 96 voti sui 100 disponibili e questo è l’unico dato ufficiale che si conosce in quanto è stato un voto palese in diretta. Al secondo posto il superfavorito Al Bano, con “Nel perdono”, che è stato parzialmente penalizzato dal voto basso ottenuto dalla Giuria di Qualità: 69. La più bella sorpresa è stato il terzo posto di Piero Mazzocchetti, al suo debutto assoluto al Festival di Sanremo e soprattutto davanti al pubblico italiano; infatti da diversi anni è una vera star in Germania grazie ad una voce da tenore capace di emozionare e di creare atmosfera. Il suo “Schiavo d’amore” lo proietta con grande vigore nella sua nuova avventura tra la gente di casa. Podio sfiorato per un altro dei grandi favoriti, Daniele Silvestri, che sta già facendo ballare mezza Italia con “La paranza”. Solo sesto posto per Paolo Meneguzzi e la sua “Musica”, che purtroppo non ha riscontrato il favore della Giuria di Qualità che gli ha dato solo 67 voti. Non sono entrati in top ten nemmeno Milva e Marcella con GianniBella, che in questi giorni sono sembrati i più apprezzati a livello popolare. Pippo Baudo ha calato il sipario sul Festival di Sanremo 2007 dicendo: “hanno vinto canzoni impegnate che danno una fotografia della nostra società. Questa e' la Rai, una grande famiglia”.

La serata era stata aperta da Michelle Hunziker che ha presentato Mike Bongiorno, quest’anno superato da Pippo nel numero di Festival condotti. Mike ha voluto fare i complimenti al suo collega e amico per il bel Festival che ha organizzato, anche grazie a “tutti i mezzi necessari messi a disposizione dal direttore di Rai Uno, Fabrizio Del Noce”. Il noto presentatore ha così voluto suggellare la pace televisiva tra Pippo e Del Noce dopo le incomprensioni dei giorni scorsi. Mike e Pippo hanno cantato insieme 'Siamo la coppia piu' bella del mondo'. Il comico dell’ultima serata era Flavio Insinna che si è prestato a fare il 'valletto' di Pippo, pescando nel repertorio del varietà classico televisivo.

Durante la sua esibizione, Pierluigi Ferrantini, cantante dei Velvet, è sceso in platea per un romantico baciamano alla fidanzata seduta in prima fila, Carolina Di Domenico. In diversi momenti la platea dell’Ariston ha contestato la Giuria di Qualità per i voti bassi dati ad alcuni cantanti, come nel caso di Marcella e Gianni Bella, che si sono risentiti di un voto totale molto scarso. Alba Parietti, a nome dei colleghi, ha preso il microfono per difendere la giuria, ma è stata subissata dai fischi, facendo dire a Baudo: “se succede questo, figuriamoci cosa accade in Parlamento. Sanremo è lo specchio del paese”. Momenti di gloria anche per Piero Chiambretti, che ha trionfato con il suo Dopofestival. Con lui c’era Momo, la bizzarra cantante scartata dalle selezioni che è stata rivalutata proprio dal Pierino nazionale. Grazie a lei anche Fabrizio Del Noce è salito sul palco e si è messo a ballare “Fondanela”, uno dei tormentoni di quest'anno.

Per accogliere Roby e Francesco Facchinetti che stavano entrando in scena Michelle è scivolata ed è finita a terra. “E' caduta la banca svizzera”, ha detto Pippo mentre la show-girl assicurava che non si era fatta male.  Bel momento di spettacolo anche con la superospite Joss Stone, che ha cantato sul palco senza scarpe, scendendo in platea a scherzare con il pubblico. La Stone ha proposto anche il suo nuovo singolo, “Tell me about it”.

Appuntamento quindi per il Festival di Sanremo 2008, anche se prima cercheremo di capire se le radio e i fruitori di musica premieranno concretamente le bellissime canzoni “prodotte” da questo Festival numero 57.

  • Archivio Sanremo
  • Ricerca personalizzata