TuttoTrading.it

19/01/2007 Le matricole di Sanremo /2 Romina Falconi: ''Sono una sognatrice'' (Francesco Silvestri, http://www.korazym.org, http://www.linksanremo.it/)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Clicca qui per ingrandire| Chi sono i cantanti che parteciperanno al Festival della Canzone italiana nella sezione "Giovani"? Korazym.org ve li fa scoprire uno a uno. Incontriamo Romina Falconi, giovane romana di 21 anni, in gara con "Ama".

Romina Falconi nasce a Roma il primo gennaio 1985. Inizia a cantare sin da piccola e partecipa a molti concorsi canori tra cui spiccano Sanremo Rock (2001) e il Giffoni Music Concept (2006). La musica che Romina ascolta da sempre è l’ r&B e la black music, generi che hanno influenzato il suo modo di scrivere e che fanno da cornice alle storie che racconta, in cui parla di amori difficili, non corrisposti, di rapporti conflittuali con il mondo degli adulti, storie comuni alla maggior parte dei ragazzi di vent’anni. Forte del fatto di essere autrice della propria musica, Romina nei suoi testi usa un linguaggio diretto e sincero, comune ad una generazione che ha raggiunto una maturità e una consapevolezza forse distante da quella adulta, ma non per questo meno autentica. La sua personalità schietta coniugata ad uno straordinario talento nello scrivere della vita di tutti i giorni e nel dare voce alla sua generazione la rende un caso unico nel panorama musicale italiano di oggi. Romina è una vera e propria cantautrice che fa della semplicità un punto di arrivo e non un limite. Il suo primo singolo “Principe Effimero” sarà pubblicato su etichetta JUST1 Records con distribuzione Universal.

Complimenti per la conquista di Sanremo 2007! La prima cosa che hai pensato appena avuta la grande notizia?
"Questa è stata una delle notizie più belle della mia vita. Il regalo più importante. Stavo svenendo dalla gioia..."

Cosa vuol dire per te partecipare al Festival di Sanremo? Cosa ti aspetti da questa esperienza straordinaria?
"Sto partecipando all'evento musicale italiano dell'anno, ed è un vero onore per me. Spero, una volta salita sul palco dell'Ariston, di arrivare al cuore delle persone con il mio brano. Trasmettere sensazioni forti al pubblico è la cosa più importante per un cantante ed io ho davanti una grandissima opportunità".

Cosa ci puoi anticipare del brano che interpreterai ul palco dell'Ariston?
"Il mio brano è una ballad e si intitola 'Ama', il testo parla delle paure che spesso abbiamo nel lasciarci andare, perché anche una cosa bella come l'amore a volte viene offuscata dai nostri stessi pregiudizi".

Come ti preparerai alla settimana del Festival?
"Proverò cento, mille volte il pezzo insieme alla mia insegnante di canto e cercherò di riposarmi il più possibile per arrivare alla settimana del Festival al meglio".

Come ti descriveresti ai visitatori di Linksanremo.it, sia dal lato musicale che personale?
"Sono una sognatrice, molto istintiva quindi molto diretta. Canto da quando avevo quattro anni, ho fatto molta gavetta nei pianobar. Tre anni fa ho avuto la fortuna di conoscere i miei attuali produttori che hanno creduto in me e hanno cominciato a lavorare sul mio progetto".

Quali sono i tuoi progetti per il dopo Sanremo? Ci sarà la pubblicazione di un singolo o di un album?
"Sto finendo di registrare l'album che dovrebbe uscire nei prossimi mesi".

Come hanno reagito i tuoi famigliari e amici alla notizia della "promozione" a Sanremo?
"La mia famiglia è impazzita di gioia. Mentre aspettavo di sapere se ero passata o no erano tutti in casa... c'era un silenzio spaventoso ed è molto strano a casa mia sentire il silenzio perché ho una famiglia numerosa... siamo quattro fratelli. Appena ho saputo di aver superato la selezione ho festeggiato con loro che erano più felici di me".

Ci puoi raccontare un'esperienza o un incontro significativo che hai fatto nel tuo percorso musicale prima del Festival?
"L'incontro più importante è stato quello con i miei produttori che hanno creduto in me fin da subito, nei miei pezzi e nella mia voce. Si sono messi a lavorare sugli arrangiamenti e mi hanno fatto studiare per anni. Mi ritengo molto fortunata perché tutte le persone che lavorano per me sono persone serie e sincere".

Hai mai guardato il Festival in tv gli altri anni? Pensi che il ritorno di Pippo Baudo possa aiutare voi giovani ad avere più visibilità?
"Ho seguito Sanremo sempre, tutti gli anni fin da quando ero bambina. Ci tengo a ringraziare infinitamente Pippo Baudo che mi ha dato l'opportunità di realizzare il mio sogno. Sinceramente sono fiera che sia lui a condurre questo Festival anche un po' mio perché è una persona molto seria e preparata, in più è un musicista e se molti artisti sono diventati famosi devono ringraziare proprio lui. Insomma, non potevo chiedere di meglio..."

E per finire... un messaggio per gli appassionati di musica che aspettano con curiosità di ascoltarti al Festival?
"Voglio incoraggiare tutti i ragazzi che vogliono intraprendere la carriera musicale a studiare e crederci, crederci sempre rimanendo comunque con i piedi ben piantati a terra.Ragazzi i sogni possono diventare realtà!!Prometto di far il possibile per trasmettere emozioni alla gente e spero un giorno di poter dire che come lavoro faccio la cantante".

In collaborazione con Linksanremo.it

  • Archivio Sanremo
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO