TuttoTrading.it

18/09/2009 Famiglie sempre più discount (1) (BS, http://www.helpconsumatori.it)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Aumentano le famiglie che fanno la spesa negli hard discount. Inchiesta HC su 60 persone intente a fare acquisti.

  • Occhio ai prezzi più che alla qualità

  • Dalla testa ai piedi vestiti a basso costo

    Dicono bene i dati Istat: le famiglie che scelgono di fare la spesa presso gli hard discount sono aumentate passando dall'8,6% nel 2006 al 10,9% nel 2008. Recandosi in alcuni punti vendita romani e chiedendo qua e là non c'è dubbio: qui la crisi non è arrivata, o meglio è arrivata, ma portando con sé nuovi clienti in cerca di risparmio.

    "La gente c'è e compra tanto, qui in effetti si spende parecchio meno" racconta una ragazza che lavora in una delle catene di discount visitate (Eurospin, Lidl, Todis e Tuodì). Conferme che arrivano anche dagli altri negozi: "I clienti non mancano, sono un po' di tutti i tipi" e ancora "C'è sempre un bel via-vai, la roba se ne va in fretta".

    Su un campione di 60 persone intervistate mentre erano intente a fare acquisti, 43 dichiarano di fare la spesa abitualmente presso questi grandi rivenditori di prodotti a bassa costo. Gli altri 17 solo saltuariamente; quando hanno tempo, per "risparmiare almeno una volta ogni due o tre, perché non è sotto casa" (sono in dieci a dirlo) oppure quando devono fare rifornimento di generi alimentari confezionati, non freschi e di prodotti per la casa.

    Sui 43 clienti fissi, per 21 è un abitudine di lunga data, tutti gli altri invece hanno scoperto gli hard discount da poco. "Sarà un anno e mezzo che vengo qui, avevo qualche pregiudizio all'inizio su questo tipo di prodotti, ma mi sono accorta che non c'è tutta questa differenza; siamo in tre in casa e bisogna risparmiare, mi sono adeguata" spiega Michela, che ha 37 anni e lavora part-time come commessa, mentre suo marito fa l'impiegato. "Non ho abbastanza tempo per mettermi a girare i mercati, qui trovo tutto e mi sbrigo", conclude. Come Michela altri 16 fanno la spesa nei discount da un periodo che va tra uno e due anni; 5 solo da pochi mesi.

    Tutti scelgono questa fetta della grande distribuzione per risparmiare, ma alcuni hanno un motivo in più: 15 sono contenti di poter trovare marche provenienti dai propri paesi d'origine. "Io per esempio tra i dolci compro questi che vengono dalla Polonia; lì già li conoscevo e son considerati normali, non da discount come qua" sorride Ivonne, 42 anni.

    A scegliere i discount è un campione eterogeneo; 33 sono pensionati e hanno più di sessanta anni, 27 rientrano in una fascia tra i 30 e i 59 anni, "anche se vengono pure tanti ragazzi, magari quelli che vivono soli" puntualizza una cassiera. "Le vecchiette sono tantissime, ma qui si vede di tutto, dall'ottantenne col carrello alle coppie giovani; famiglie di tutti i tipi insomma". Sulle 60 persone ascoltate gli stranieri sono 17, non molti, ma costituiscono "una buona metà della clientela" secondo i dipendenti di due punti vendita.

    Tra i 43 clienti fissi solo 4 sono single e altri 11 pensionati vivono soli. Le 28 famiglie restanti si dividono invece tra quelle con due stipendi (9) e quelle con uno (19). Tra queste ultime si tratta in 8 casi di una pensione.

    di Martina Chichi

  • 18/09/2009 Famiglie sempre più discount seconda parte
  • 18/09/2009 Famiglie sempre più discount terza parte

    http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Moneta e Inflazione
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO