TuttoTrading.it

04/02/2008 PREZZI. Commissione Ue lancia "Consumer Market Watch", l’osservatorio del mercato europeo (LM, http://www.helpconsumatori.it)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

"Sorvegliare il mercato e intervenire quando esso non offre benefici al consumatore". E' questo lo scopo di "Consumer Market Watch", l'Osservatorio del mercato europeo dei beni di consumo lanciato dalla Commissione Europea. Lo riferisce in una nota la Commisione UE. Si tratta di un nuovo strumento per monitorare il mercato che permetterà di valutare "in tempo reale" il funzionamento dei mercati, di rilevare i benefici che ne derivano per i cittadini dell'Unione europea ma anche di individuare eventuali punti critici, offrendo concrete misure per rimuoverli.

"Il Mercato unico ha fatto tanta strada nei suoi 15 anni di vita- ha osservato la commissaria responsabile per la tutela dei consumatori Meglena Kuneva - ma noi riteniamo che il consumatore non abbia ancora ottenuto ciò che gli spetta". Ecco perché la Commissione ha pensato a questo strumento per "andare a vedere come i consumatori affrontano e vivono il mercato sul campo".

Il Consumer Market Watch prevede due passaggi principali. Il primo consiste in un attento lavoro di analisi dei mercati al dettaglio, alla ricerca di forme e pratiche che ne pregiudicano il corretto funzionamento oppure provocano disagi, o addirittura danni, al consumatore. L'individuazione di simili irregolarità, che distorcono la scelta del cliente, farà scattare un secondo livello di indagine - più approfondita e articolata - che si concentrerà sul singolo settore proponendo tutte le misure indispensabili per scongiurare qualsiasi tipo di devianza rispetto ai principi della trasparenza e del benessere dei cittadini.

Il nuovo processo di monitoraggio, inoltre, fornirà ogni anno un quadro completo sia della situazione del consumatore e della tutela di cui gode a livello nazionale, sia del grado di integrazione dei mercati dei 27 soprattutto dal punto di vista delle compravendite transfrontaliere. Al centro del sistema ci sarà il cosiddetto "scoreboard", ovvero una tabella di valutazione dei mercati dal punto di vista dei consumatori. I relativi dati, pubblicati ogni anno, consentiranno poi di passare all'elaborazione di proposte e misure concrete per migliorare il funzionamento dei settori interessati e garantire una protezione ancora più efficace per il cittadino.

L'iniziativa rientra nel processo di modernizzazione del mercato interno, avviato lo scorso mese di novembre, che ha già permesso di compiere dei passi avanti nei settori delle telecomunicazioni e dell'energia.
Nel 2008 saranno presi in esame tre settori prioritari: i servizi finanziari al dettaglio , le vendite transfrontaliere di beni di consumo , quali apparecchi fotografici, CD e libri, e i mezzi di ricorso a disposizione dei consumatori.

http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Moneta e Inflazione
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO