TuttoTrading.it

19/12/2007 CONSUMI. Natale a tavola 2007: magro e casalingo (LM, http://www.helpconsumatori.it)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Confesercenti: gli Italiani spenderanno il 10% in meno per pranzi e cene natalizi. Il 95% organizzerà una festa in casa.

Il Natale quest'anno? Magro e casalingo. Secondo l'indagine svolta da Confesercenti-Publica res anche il tradizionale cenone della vigilia e il pranzo natalizio risentiranno del generale calo dei consumi già evidenziato per i regali da mettere sotto l'albero (-5%). Gli italiani hanno deciso di tirare la cinghia anche in fatto di enogastronomia e spenderanno circa 2,7 miliardi, il 10% in meno rispetto all'anno scorso. Magro dunque ma anche rigorosamente casalingo! Il 95% degli intervistati non rinunceranno a passarlo in famiglia a casa propria o di amici e parenti.

Vino, panettoni, salmone e i più svariati prodotti enogastronomici saranno sacrificati quindi sull'altare del risparmio. Il 79% degli intervistati ha dichiarato infatti di non voler spendere più di 125 euro. Sei punti percentuali in più dello scorso anno. Solo il 21 % delle famiglie ha poi intenzione di superare la soglia dei 125 euro, percentuale in netto calo rispetto al 27% dell'anno scorso. La spesa media complessiva degli italiani tra pranzi e cene? Circa 112 euro: l'8% in meno rispetto all'anno passato.

"A questa flessione - ha dichiarato Confesercenti in un comunicato - non è estraneo quel clima di polemiche forzate sui prezzi che ha segnato le scorse settimane e che non produce chiarezza sulle vere cause delle tensioni, spesso internazionali, che riguardano le dinamiche dei prezzi, generando invece nelle famiglie solo incertezze e timori. E' invece fondamentale recuperare serenità e toni più realistici e meditati, lasciando da parte un sensazionalismo sterile e negativo".

http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Moneta e Inflazione
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO