Hezbollah, (partito di Dio), è una formazione politico-militare sciita del Libano che vuole instaurare una repubblica islamica. Nasce nei primi anni 80 , appoggiata dall'estremismo islamico.
Questo partito armato, i cui membri sono più di 5.000, è sovvenzionato ed addestrato dall'Iran.
Gli Hezbollah sono concentrati negli slums del sud di Beirut e nella valle di Biqa (Bekaa).
Operano con strategia e tattica terroriste.
Nell' ottobre 1983, in Libano -è straziato da sanguinosa guerra civile- un terrorista sorridente, alla guida di un'auto si fa esplodere nella zona dell'aeroporto. Muoiono 241 marines americani della forza multinazionale di pace di cui è parteil contingente italiano comandato dall'allora Col. Angioni.. Sono i primi attentati islamici agli Usa
Gli Hezbollah sono un partito armato terrorista, analogo a quello dei talebani.
L'Iran li finanzia, li arma e li appoggia politicamente; altrettanto fa la Siria.
L'armamento della loro forza armata è costituito anche da armi offensive pesanti come missili e artiglierie.
Sono un pericolo grave per Israele, per la pace e per lo stesso libano, governato da forze moderate.
Sono una formazione di fanatici terroristi islamici cge da oltre un decennio colpisce gli USA con sanguinosi attentati contro le ambasciate americane in medio oriente, in africa, in asia minore.
In sintesi la loro eliminazione gioverebbe ad Israele, del quale sono una spina nel fianco, agli USA per il contrasto alla politica antiamericane e proterroristica dell'Iran. e gioverebbe, infine, alle stesse fotmazioni politicge moderate che attualmente gobernano il Libano.
Queste le vere cause del conflitto nel sud del Libano
Il rapimento dei soldati israeliani è il "casus belli".
|