TuttoTrading.it

02/10/2008 Giustizia : Alfano e Mancino commentano parere CSM (Mauro W. Giannini, http://www.osservatoriosullalegalita.org)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Diverse conergenze fra l'intervento legislativo del governo sui processi e il parere unanime del CSM sul parere unanime espresso dal CSM sulla riforma del processo civile. Lo hanno rilevato il guardasigilli Angelino Alfano e il vicepresidente del CSM Nicola Mancino.

"Ho appena letto il parere del Csm e (al di là di alcune critiche che, da sole, hanno trovato spazio sulla stampa) attribuisco grande rilevanza al giudizio di fondo espresso dal Csm sulla bontà del nostro intervento legislativo, giudizio che tra l’altro coincide con l’incipit del parere stesso. - ha commentato ieri il ministro in una nota - Il Csm afferma infatti: 'il disegno di legge introduce misure di razionalizzazione, semplificazione e speditezza del processo di indubbio peso'. Ed è esattamente questo il preciso intendimento del Governo: l’introduzione di misure di razionalizzazione, semplificazione e celerità del processo; tutto ciò a beneficio dei cittadini che attendono giudizi più rapidi e una giustizia più efficace".

"Più specificatamente - prosegue Alfano - il Csm collega il giudizio positivo sull’intervento legislativo alle seguenti misure che fanno parte dell’impianto originario approvato a luglio dal Governo e che costituiscono la gran parte del provvedimento:
- unificazione della disciplina relativa all’eccezione e al rilievo d’ufficio dell’incompetenza;
- alcune previsioni su: 1) spese processuali 2) responsabilità aggravata 3) introduzione di mezzi di coercizione indiretta per contrastare l’uso dilatorio e l’abuso del processo
- riduzione di alcuni termini;
- inserimento di alcune norme a maggiore tutela dell’attività difensiva e del contradditorio;
- una ulteriore semplificazione della motivazione delle sentenze;
- introduzione di un procedimento sommario di cognizione per le cause in cui il tribunale giudica in composizione monocratica", ha concluso il ministro.

A sua volta Mancino ha preso atto "con piacere" delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro Alfano sul parere espresso all’unanimità dal CSM sulla riforma del processo civile all’esame del Parlamento, commentando che "E’ riduttivo e disinformante quanto è stato, invece, commentato da alcuni organi di informazione, i quali anziché sottolineare in quanti punti – tanti in effetti – del disegno di legge il plenum ha mostrato d’essere d’accordo con la proposta governativa di riforma del processo civile, hanno enfatizzato la notizia della bocciatura del filtro in Cassazione e della testimonianza scritta".

"Il plenum, all’unanimità, mentre ha sottolineato l’esigenza che venga previsto uno sbarramento all’ammissione di ogni e qualunque ricorso in Cassazione, ha valutato non favorevolmente la disciplina proposta, lasciando, come è giusto, al Governo e al Parlamento la individuazione dei migliori strumenti per raggiungere l’obiettivo condiviso di alleggerire e rendere più incisivo il lavoro della Corte", ha aggiunto Mancino - "La condivisione delle misure di razionalizzazione, di semplificazione e speditezza del processo rafforza, come afferma il Ministro Alfano, la comune volontà di concorrere ad accorciare i tempi, ahimè troppo lunghi, del processo civile".

"Quando si sanno cogliere segnali di collaborazione da parte dell’Organo di autogoverno della magistratura si comprendono meglio il senso dei documenti approvati e lo spirito istituzionale che li anima", ha concluso il vicepresidente del CSM.

http://www.osservatoriosullalegalita.org
Copyleft dei testi citando l' autore e linkando la fonte

  • Archivio Giustizia
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO