TuttoTrading.it

08/01/2011 Elezioni nel Forum della Gioventù a Torre del Greco (Carlo Cristarelli)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Attenzione : si voterà solo al complesso comunale “La Salle” al Viale Campania il 25 e 26 febbraio 2011


Il 27 e 28 gennaio 2011 si terranno le elezioni del Forum della Gioventù, organismo di compartecipazione dei giovani alla vita amministrativa locale. Già istituito dal Consiglio comunale nel 2008, il Forum è diretto, in particolare, a favorire la promozione e la realizzazione di iniziative pubbliche e di volontariato, secondo le finalità previste dallo specifico Regolamento.

 A fine gennaio saranno eletti i 20 membri del Consiglio del Forum, che resteranno in carica per due anni (risulteranno eletti coloro che conseguiranno il maggior numero di voti; il primo degli eletti assumerà la carica di Presidente del Forum, il secondo e il terzo quella di vicepresidenti). Possono votare i giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni compiuti, che siano residenti nel Comune di Torre del Greco o che dimostrino di trovarvisi per motivi di studio e di lavoro, mentre sono eleggibili i giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni compiuti, ad esclusione di coloro che già ricoprono una carica pubblica elettiva o che siano membri di organi amministrativi, enti pubblici e aziende operanti direttamente con o per conto del Comune. Possono avanzare la propria candidatura i giovani iscritti al Forum che, a supporto della stessa, presentino almeno 20 firme di sottoscrizione della candidatura. Ciascun elettore può votare un solo candidato.

 Le candidature vanno presentate all’Ufficio Protocollo Generale del Comune (Piazza Plebiscito, Palazzo di Città) entro le ore 12:00 del 17 gennaio 2011, utilizzando l’apposito modello, unitamente alla richiesta di iscrizione al Forum (se già non presentata). L’elenco dei sottoscrittori della candidatura va invece consegnato entro le ore 11:30 del 17 gennaio 2011 presso l’Ufficio “Politiche Giovanili” di Viale Campania (Complesso La Salle). La lista unica dei candidati sarà pubblicata entro il 21 gennaio 2011.

 Le operazioni di voto si svolgeranno il 27 gennaio (ore 8:00 - 12:00) in 8 seggi istituiti presso altrettanti istituti scolastici e il 28 gennaio (ore 8:30 - 19:30) in 2 seggi istituiti presso gli uffici comunali “Politiche Giovanili” e “Punto Informagiovani (Villa Macrina). All’occorrenza, potranno essere individuate altre sedi che saranno tempestivamente comunicate. 

Per ogni altro dettaglio, per consultare il Regolamento del Forum e per scaricare la modulistica si rinvia alla sezione URP Informa di questo sito web.

Il Capo Ufficio Stampa

Carlo Cristarelli

17/09/2010 Torre del Greco. Intervista al nuovo capoufficio stampa Carlo Cristarelli (Veronica Mosca, www.lapilli.eu)

tdg_palazzobaronale3

Torre del Greco. Carlo Cristarelli è il nuovo responsabile dell'ufficio stampa del Comune della città del corallo. La redazione di Lapilli ha deciso di intervistare il nuovo dirigente per capire come potrebbe cambiare la comunicazione istituzionale dell'Ente della quarta città in Campania per densità di abitanti.
 
Quali sono i compiti principali dell'ufficio stampa?
"L'ufficio stampa è chiamato a dare visibilità, conoscenza e trasparenza della Pubblica Amministrazione, attraverso una serie di servizi ed attività molto precise come la gestione del sito internet, rapporti con i giornalisti, organizzazione di conferenze stampa, archiviazione delle rassegne quotidiane degli articoli giornalistici".
 
Come ha trovato l'Ente di Palazzo Baronale da un punto di vista della comunicazione istituzionale?
"E' necessaria una profonda riflessione su funzioni e competenze relative alle strutture che si occupano di informazione e comunicazione per il Comune. E' necessario intervenire su alcuni aspetti dell'organizzazione interna dell'ente per restituire a Ufficio Stampa e URP il ruolo previsto dal quadro normativo di riferimento. Sul punto ho già raccolto la disponibilità dell'Amministrazione e credo che in breve tempo si assisterà ad un rinnovamento dei servizi di comunicazione istituzionale che permetterà di costruire un dialogo più proficuo tra l'ente comunale e la cittadinanza".
Quali sono le potenzialità e le criticità delle strutture adibite all'informazione e comunicazione del Comune corallino? 
Tra i punti di forza figurano sicuramente delle risorse umane e professionali che potrebbero dare un contributo significativo allo sviluppo dell'ufficio stampa efficace ed efficiente. Al contempo è necessario scrivere le regole della comunicazione interna ed esterna per organizzare adeguatamente i servizi dell'ufficio.
 
Vuole aggiungere qualcos'altro?
Nulla, se non che sono orgoglioso di lavorare per questa comunità che mi ha accolto con estremo calore e solidarietà anche prima del mio insediamento ufficiale.


http://lapilli.eu

Elezioni del Forum della Gioventù- 27 e 28 gennaio 2011 (http://www.comune.torredelgreco.na.it)

Il 27 e 28 gennaio 2011 si terranno le elezioni del Forum della Gioventù, organismo di compartecipazione dei giovani alla vita amministrativa locale, già istituito dal Consiglio comunale nel 2008, per la promozione e realizzazione di iniziative pubbliche e di volontariato a loro dedicate e più in generale per le finalità di cui all’apposito regolamento.

  • il comunicato
  • il Regolamento
  • domanda di iscrizione
  • candidatura forum
  • elenco sottoscrittori

    http://www.comune.torredelgreco.na.it

    Approfondisci anche sul blog forumtorredelgreco.blogspot.com

    http://forumtorredelgreco.blogspot.com

    Ed un pò di storia dai nostri archivi

    13/07/2007 Un forum giovanile a Torre del Greco (iltorrese)

    Un nuovo e importante strumento dei giovani per dialogare con le istituzioni comunali: è il forum giovanile di Torre del Greco che nel pomeriggio di lunedì scorso ha mosso i suoi primi passi.L'incontro, organizzato e fortemente voluto da Vittorio D'Alesio e Salvatore Perillo, si è tenuto presso la sala consiliare di Palazzo La Salle ed ha visto la partecipazione di una cinquantina di giovani, rappresentanti per la maggior parte di associazioni politiche e socio-culturali.Era assente il sindaco che tramite un suo rappresentante ha voluto manifestare il suo assenso per la costituzione di questo forum.

    "Dobbiamo diventare parte attiva della politica locale -ha dichiarato entusiasta Vittorio D'Alesio- L'età media della classe politica è di ben quarantasette anni, un dato allarmante che fa emergere che i giovani non hanno molto spazio in politica".Il forum giovanile è un organismo di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani.Scopo del forum è quello di entrare in stretto contatto con l'amministrazione comunale apportando idee, proposte e suggerimenti.Possono entrare a far parte di questo organo istituzionale tutti i giovani torresi tra i 16 e i 29 annii età."

    La costituzione dà sovranità al popolo, ma nella nostra città fino ad oggi tale sovranità è stato un puro ideale platonico -ha spiegato Salvatore Perillo- Non si deve più dire che i giovani sono il futuro, perchè noi siamo il presente".E' emersa chiara la volontà comune di non dare mai un'etichetta politica a questo forum e di creare un calendario che fissi date precise entro cui raggiungere determinati obiettivi, anche se questo non deve affrettare in alcun modo le scelte da prendere.

    E' intervenuto tra gli altri anche il presidente del forum giovanile di San Giorgio a Cremano che ha riportato gli obiettivi raggiunti dall'organo istituzionale nei suoi due anni di attività:"Siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giovani di San Giorgio che vogliono orientarsi nel mondo universitario e lavorativo -ha affermato il presidente- Attualmente nella provincia di Napoli ci sono 35 forum e noi siamo tra quelli più attivi".Il prossimo incontro del forum della gioventù torrese è fissato per settembre, quando sarà creato lo statuto e nascerà quindi ufficialmente questo nuovo strumento di espressione giovanile.
    Vincenzo Raiola

    http://www.iltorrese.it/

    Che cos' è il forum

    Questo si legge sulla pagina di Facebook: Ragazzi se volete cercare di cambiare le cose a Torre.....dovete solo credere in noi solo questo
    E questa l' introduzione:
    Il Forum dei Giovani è un organismo Comunale di partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche che si occupa di tutto quanto concerne le politiche giovanili di un paese.

    Spazio di incontro permanente tra i giovani, le aggregazioni giovanili e l’Amministrazione Comunale.

    Riconosce e promuove, infatti, i principi contenuti nella “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita Comunale e Regionale” (delibera del Consiglio d’Europa del 07.11.1990, adottata con delibera n.7081 del 17.11.95 dalla Giunta regionale della Campania), nonché l’importanza di coinvolgere i giovani e le aggregazioni giovanili, quale presenza attiva e propositiva nell’ambito sociale e culturale, e di operare in stretta collaborazione con le diverse realtà ed organizzazioni sociali, che compongono l’universo giovanile territoriale.
    Questo è il link

    Il “Forum della Gioventù” non ha scopo di lucro e non è strumento di finalizzazione partitica; oltre a tutte le attività che sono direttamente connesse ai principi ispiratori della legge istitutiva, ha come finalità la predisposizione di proposte per:

    a) organizzare in collaborazione con il Comune la promozione e realizzazione di iniziative pubbliche e di volontariato in materia di politiche giovanili;

    b) definire gli obiettivi e i programmi relativi alle politiche giovanili di competenza dell’Amministrazione;

    c) affiancare l’Amministrazione comunale per una strategia di informazione e di comunicazione che coinvolga istituzioni, aggregazioni, associazioni comprese nel Forum, in collaborazione e in rapporto organico con le strutture “Informagiovani”, che sinergicamente interagiscono con l’intera attività del Forum.

    d) dare ai giovani la possibilità di esprimersi e di agire su problemi che li riguardano, formandoli alla vita democratica e alla gestione della vita della comunità;

    e) promuovere iniziative pubbliche, convegni, dibattiti, ricerche in materia di Politiche Giovanili;

    f) promuovere progetti a livello locale, provinciale regionale e comunitario anche in collaborazione con Enti Pubblici, Associazioni ed altri Forum, rivolti ai giovani;

    g) promuovere un rapporto di comunicazione con i giovani del Comune in collaborazione con le realtà, le aggregazioni, le istituzioni presenti nel Forum o interessate ai lavori dello stesso;

    h) favorire la costituzione di un sistema informativo integrato fra Amministrazione locale, giovani e aggregazioni Giovanili, rispetto ai bisogni emergenti sul territorio comunale ed agli interventi ad essi relativi.;

    i) Emanare per il suo funzionamento propri regolamenti interni da trasmettere all’Amministrazione Comunale che potrà richiedere correzioni o integrazioni laddove si ravvisino elementi di contrasto con i principi a base della istituzione del Forum e enunciati nel presente Regolamento;

    j) intrattenere, attraverso i rapporti di collaborazione organizzati dal Comune, valide relazioni culturali e sociali con altre organizzazioni dei Paesi esteri, al fine di perseguire la cooperazione e lo sviluppo tra i popoli.

    Il “Forum della Gioventù” non ha scopo di lucro e non è strumento di finalizzazione partitica; oltre a tutte le attività che sono direttamente connesse ai principi ispiratori della legge istitutiva, ha come finalità la predisposizione di proposte per:

    a) organizzare in collaborazione con il Comune la promozione e realizzazione di iniziative pubbliche e di volontariato in materia di politiche giovanili;

    b) definire gli obiettivi e i programmi relativi alle politiche giovanili di competenza...

    Pagina Facebook:

    http://it-it.facebook.com/Forum.Giovanile.Torre.Del.Greco

    http://www.facebook.com/pages/Vota-Simone-Cozzuto-al-Forum-della-Gioventu-di-Torre-del-Greco/130630580317836

  • Archivio Torre del Greco News
  • Archivio Giovani
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO