TuttoTrading.it

30/08/2006 Al via il 1° Festival dei Borghi d'Italia (MDP, www.helpconsumatori.it)

Ricerca personalizzata

Parte domani la prima edizione del Festival de "I Borghi più belli d'Italia". L'iniziativa è organizzata dal Club de "I Borghi più belli d'Italia" - la rete, promossa dall'Anci, che aggrega, tutela e valorizza, attraverso un attento e rigoroso procedimento di selezione, i borghi e i piccoli centri storici italiani più interessanti dal punto di vista architettonico, culturale e paesaggistico.

La kermesse avrà luogo dal 31 agosto al 3 settembre 2006 nei borghi di Castellaro Lagusello (nel comune di Monzambano, provincia di Mantova) e di Borghetto (nel comune di Valeggio sul Mincio, provincia di Verona), nella zona del basso Garda.

La manifestazione vuole essere una festa delle arti, delle tradizioni culturali ed enogastronomiche ed ha lo scopo di diffondere la "filosofia" dei Borghi, il cui tratto distintivo è la salvaguardia della bellezza residua del nostro Paese: quella che ormai si trova soprattutto nei luoghi minori, appartati, carichi di storia e immersi in paesaggi che sembrano pitture.
Con questo primo festival si vuole dare inoltre un contributo allo sviluppo del turismo di prossimità facendo conoscere meglio l'Italia agli italiani per dare, anche alle piccole eccellenze, l'opportunità di diventare protagoniste del rilancio del turismo in Italia.

Per saperne di più:

http://www.borghitalia.it/

  • Archivio Feste
  • Ricerca personalizzata