TuttoTrading.it

11/09/2008 Epifani: Sul federalismo fiscale siamo soltanto agli annunci (http://www.canisciolti.info)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, accoglie il primo via libera del Consiglio dei ministri al disegno di legge sul federalismo fiscale, dicendo che "siamo soltanto agli annunci. La verità è che questa è una materia che non può essere affrontata soltanto con gli annunci, con gli accordi ristretti, ma va affrontata nel rapporto con tutti gli Enti locali, la Conferenza delle Regioni e le organizzazioni sindacali".

Secondo il sindacalista, che ha parlato a margine di un dibattito sulla Costituzione alla Festa del Pd di Milano, "bisogna soprattutto stare attenti al rapporto tra le prerogative e le fonti di finanziamento fiscale. Quello che non vogliamo - ha concluso - è che ci sia un'idea in cui i diritti fondamentali, penso alla salute e all'istruzione, vengano gestiti in base alle diverse ricchezze delle Regioni. Fa saltare un'idea solidale dei diritti e della condizione dei cittadini italiani".

11/09/2008 SOCIETA'. Federalismo, ANCI: "Comuni italiani senza certezze" (BS, http://www.helpconsumatori.it)

"Un federalismo davvero singolare". Questo il commento a caldo dell'ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) sulle prime indiscrezioni del testo varato dal CdM in tema di federalismo. La posizione del Comuni è affidata alle parole del presidente Anci Leonardo Domenici: "Le prime indiscrezioni sul contenuto del testo varato dal Consiglio dei Ministri in tema di federalismo fiscale lasciano i Comuni italiani con incertezze ancora maggiori di quelle che potevano avere fino a ieri". Per Domenici, infatti, "se le indiscrezioni trovassero conferma, verrebbero a mancare certezze sia sul fronte delle funzioni che i Comuni saranno chiamati a svolgere, sia sulle entrate che dovrebbero garantire loro di poterle assicurare ai cittadini".

"Da quanto si apprende - continua Domenici - verrebbe meno l'idea di un tributo capace di dare autonomia e responsabilità ai Comuni, così come detto esplicitamente nel testo del Governo consegnatoci lo scorso 4 settembre. Invece di andare a nuovo incontri di approfondimento, come concordato, ecco che oggi appare un nuovo testo, per giunta già varato dal Consiglio dei Ministri. Con questi presupposti di metodo e di merito non si capisce su quali basi l'ANCI dovrebbe partecipare alla Conferenza Unificata del 18 settembre prossimo". Per il presidente dell'ANCI "sembra che nonostante le intenzioni di alcuni ministri, la linea di questo Governo sia quella di tornare ad un sistema di finanza derivata, accompagnato da nuove forme di centralismo statale e regionale. Un federalismo davvero singolare".

11/09/2008 GOVERNO. CdM: primo via libera al federalismo fiscale e campagna antiviolenza nel calcio (BS, http://www.helpconsumatori.it)

Primo via libera del Consiglio dei Ministri al federalismo fiscale. Il Consiglio dei Ministri "ha ampiamente discusso ed approvato in via preliminare lo schema di disegno di legge-delega in materia di federalismo fiscale". È quanto comunica la nota ufficiale emanata dal Governo. Fra gli altri provvedimenti approvati oggi, oltre al ddl sulla prostituzione, ci sono un ddl in materia di adeguamento della normativa sugli stupefacenti ai regolamenti comunitari e l'avvio di una campagna di comunicazione contro la violenza nel calcio.

Su proposta dei ministri della giustizia Angelino Alfano, del Lavoro, Salute e Politiche sociali Maurizio Sacconi, e per le Politiche europee Andrea Ronchi, è stato approvato infatti un disegno di legge per il conferimento al Governo della delega ad adeguare la normativa esistente in materia di stupefacenti ai Regolamenti comunitari (273/2004 , 111/2005/, 1277/2005) che riguardano i cosiddetti precursori di droghe. La nozione comprende tutte quelle sostanze che pur non avendo un diretto effetto psicotropo sono indispensabili alla catena di produzione delle sostanze stupefacenti vere e proprie (solventi per vernici, profumi, prodotti per l'igiene): la normativa comunitaria prevede un sistema di autorizzazioni e controlli per ridurne e circoscriverne l'offerta, con il fine di interferire sul mercato mondiale della droga.

Il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha annunciato al Consiglio dei Ministri di aver predisposto una campagna di comunicazione contro la violenza nel mondo del calcio. Ci saranno spot in onda sulla Rai, annunci antiviolenza sui siti dei quotidiani sportivi e proiezioni su maxischermo negli stadi. I giocatori di serie A e B indosseranno una maglia antiviolenza e, dal 20 settembre, uno spot per la sensibilizzazione delle tifoserie contro la violenza sarà proiettato per una settimana nei circuiti cinematografici.

Su proposta del Ministro degli affari esteri Franco Frattini, sono stati approvati due ddl per la ratifica e l'esecuzione della Convenzione sull'Istituto forestale europeo e del Protocollo relativo alla Convenzione dell'Aja del 1954 per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato.

http://www.canisciolti.info

http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Federalismo
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO