TuttoTrading.it

11/02/2007 Giornata del malato, ‘’La Quercia Millenaria Onlus’‘ per amare fino all'ultimo (Loris Lauretano, http://www.korazym.org)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Nata con l’intenzione di rendere una testimonianza, la onluse è diventata un servizio, perché non esiste nulla nel nostro Paese in grado di prendersi cura delle famiglie che accolgono "feti terminali", come li chiama la scienza ...

Il sito Internet Laquerciamillenaria.org era nato con l’intenzione di rendere una testimonianza … invece è diventato un servizio. Con il tempo, Carlo e Sabrina si sono resi conto che non esiste nulla nel nostro Paese in grado di prendersi cura delle famiglie che accolgono "feti terminali", come li chiama la scienza ... Bambini senza speranza di vita, che agli occhi del mondo è "inutile" portare avanti. Bambini che dobbiamo lasciar andare … Ma che Carlo e Sabrina hanno scelto di amare fino all’ultimo, accompagnandoli con Amore e Dignità …


Scrivono su Laquerciamillenaria.org: "Sappiamo per esperienza personale quanto sia difficile orientarsi, quando la scelta non è di morte, ma di Vita. I primi a non condividere possono essere proprio gli affetti a noi più vicini… e in alcuni ambienti ospedalieri, spesso si viene spinti con forza a fare scelte contrarie a quelle che la nostra anima e l’amore per la nostra creatura ci suggeriscono. Grazie alla rete creata con i nostri specialisti e con le famiglie che hanno vissuto la stessa esperienza, desideriamo aiutarvi concretamente ad affrontare il momento che state vivendo. Siamo qui per ascoltarvi: il nostro numero telefonico è attivo tutto il giorno".

"Se avete paura, o voglia di parlare, di confrontarvi, di condividere e anche di ascoltare un’altra esperienza, chiamateci. Siamo qui per sostenervi: vogliamo provare a regalarvi la stessa serenità che è stata donata a noi, ricordandovi che questi figli, con i loro problemi, non sono delle ‘tegole’ piovute su di voi per sfortuna. Sono storie d’Amore con la ‘A’ maiuscola, sono fatti concreti che arrivano a scuotere le vostre fondamenta, ma in essi c’è un Dio presente, che sta operando con forza, che non abbandona, che ha qualcosa da dirvi, e che non vi lascerà nella disperazione. Siamo qui per indirizzarvi: c’è la nostra personale esperienza, e quella della rete di famiglie … coppie che hanno vissuto fino in fondo la malattia, e a volte la perdita di un figlio. Ma possono raccontarvi nonostante questo, quanta Vita abbia portato in loro questa esperienza. Poi ci sono gli specialisti, persone qualificatissime. Fanno parte dei migliori presidi ospedalieri di Roma e d’Italia. Sono pronti a venire in vostro aiuto mettendo i loro Centri a disposizione gratuitamente, per qualsiasi esame diagnostico o consulenza vi occorra". Nella pagina "Gli Specialisti", si può consultarne i curriculum professionali, toccare con mano la grande esperienza maturata nell’arco della loro professione; si può trovare anche gli indirizzi E-mail per poterli contattare.
 

"Siamo qui per voi - concludono Carlo e Sabrina -: in tanti abbiamo fatto la scelta di amare fino all’ultimo: vi regaliamo una testimonianza di gioia piena. Non abbiate paura, chiedete aiuto, vi accorgerete di non essere soli. Da oggi, La Quercia Millenaria sarà accanto a voi".

Carlo e Sabrina Paluzzi sono una coppia di Roma, sposati dal 1995. Hanno 3 bambini: Priscilla di 10 anni, Vivian di 6, e poi un maschietto di 3 anni, Giona. Questa è la loro storia, e di questo ci danno testimonianza: "L’incontro con il Signore è avvenuto durante il nostro fidanzamento, ed il matrimonio è stato vissuto da noi come un punto di partenza per un’avventura che Dio ci avrebbe indicato. Non sono mancati i problemi e le difficoltà, ma tutto si supera quando nel matrimonio si è in tre: il marito, la moglie e Cristo. Abbiamo affrontato la vita matrimoniale senza programmare ogni cosa … ci siamo sposati con poco, certi che il Signore avrebbe provveduto: così è stato. Non abbiamo programmato neanche i figli, ai quali nulla è mancato, men che mai l’amore. Tutto è arrivato al momento giusto, anche le sofferenze ... La più grande è stata la malattia di Giona, il nostro piccolo. Abbiamo imparato che nessuna sofferenza è senza senso, e che la sofferenza accolta, non rifiutata, fa germogliare la fede e l’Amore. L’esperienza più grande che possiamo raccontarvi, è quella di una Pace immensa, sperimentata nonostante vivessimo una sofferenza umana indescrivibile … la sofferenza di chi sa che deve restituire il proprio figlio, la Pace di chi confida nell’Amore di un Padre che vuole solo il bene per te".

CD Famiglia tra fede, musica e poesia

Acquista il CD Famiglia tra fede, musica e poesia, contenente brani scritti ed interpretati dal prof. Giuseppe Noia e sostieni così La Quercia Millenaria Onlus. Si tratta di 12 delle sue canzoni sulla famiglia e sulla vita nascente, che in realtà sembrano poesie, per la profondità che traspare nel grande credo cristiano del professore. Allegato al CD, un libretto.

Il CD è da parte del prof. Noia un atto di omaggio e di gratitudine a un santo sacerdote che gli ha seguito per quasi trent’anni, dal quinto anno di medicina, 1974 fino al 2003, anno della sua morte al policlinico Gemelli. Ma è anche una proposta provocatoria (il professore non è un cantante), per far conoscere con questo mezzo artistico temi a lui cari sulla famiglia e sulla vita nascente: 9 brani sono dedicati a coppie o nel giorno del matrimonio o nel giorno del loro anniversario, compreso il 40° dei suoi genitori. Il giardino del re è dedicato a tutti i bambini abortiti nel mondo, cui nessuno dà il diritto di parlare. L’autore ha cercato di rendere possibile la loro sete di vita e di esistenza nella serena accettazione anche di quel martirio che subiscono da parte della persona più cara, la loro madre. L’undicesimo brano (Ragazza Madre) è dedicato a quelle madri che accolgono il bambino, pur non avendo nulla ed essendo state abbandonate dal proprio uomo. Infine Il tempo delle piogge è dedicato a un missionario comboniano, ma prof. Noia ha voluto includerlo in questa raccolta per evidenziare che le famiglie sono profondamente missionarie e sante quando vivono la vocazione cui sono chiamate: difendere la vita del loro amore e dei loro figli per diffondere agli altri ciò che vivono, il mistero trinitario nella misericordia di Dio.

La diffusione del CD viene promossa per sostenere economicamente La Quercia Millenaria Onlus, associazione delle famiglie che accompagnano i bambini terminali e il CAFT - Centro di aiuto del feto terminale, donato generosamente da una coppia come supporto logistico, umano e morale in quelle tremende situazioni. La donazione base è di 15 Euro anche se, naturalmente, vengono accettate anche offerte inferiori. Per acquistar il CD clicca qui.

Note biografiche di prof. Giuseppe Noia

Nel 1975 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Nel 1980 si specializza in Ostetricia e Ginecologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel 1988 si specializza in Urologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nell'arco della sua carriera universitaria ha conseguito i seguenti titoli: Ricercatore presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma fino al 2000. Professore Associato di Medicina dell'Età Prenatale dal 2000. Responsabile del Centro di Diagnosi e Terapia Fetale del Policlinico "A. Gemelli" dal 1984. Presidente della Commissione Scientifica della "Federazione Italiana dei Consultori d'Ispirazione Cristiana". Docente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Docente della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Docente del Corso di Laurea Triennale in Ostetricia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Docente della Scuola di Specializzazione in Genetica Medica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Docente dell'Istituto di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Referee delle riviste internazionali "Fetal Diagnosis and Therapy", "Current Stem Cell Research and Therapy". Membro del Consiglio direttivo del Centro di Bioetica. Membro del Comitato esecutivo del Centro per la Cooperazione Internazionale. Membro del Gruppo di Lavoro sul "Welfare State" del Forum delle Associazioni Familiari. Membro di Associazioni Nazionali ed Internazionali (SIGO, SIEGO, IFMSS). Vice-presidente del G.I.R.T.E.F. (Gruppo Interdisciplinare di Ricerca e Terapia Fetale). Ha presentato, nell'ambito di Congressi Nazionali ed Internazionali Relazioni di Interesse Prenatale Specifico e Relazioni di Interesse Bioetica. La sua attività di ricerca è stata oggetto di numerosi Articoli su Riviste ed Atti di Congressi Internazionali, Comunicazioni ed Abstracts su Riviste ed atti di Congressi Internazionali, Articoli su Riviste ed Atti di Congressi Nazionali, Comunicazioni ed Abstracts su Riviste ed atti di Congressi Nazionali, Capitoli inseriti in libri. È autore dei libri: G. Noia, A. Caruso, S. Mancuso: Le Terapie Fetali Invasive, Società Editrice Universo, Roma, 1988. Bompiani A. (con la partecipazione di: Neri G., Noia G.): Genetica e Medicina Prenatale, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli,1999

 .

Per ulteriori informazioni

La Quercia Millenaria Onlus
via Piagge 5
00138 Roma
E-mail
Sito Internet

  • Archivio Famiglia
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO