TuttoTrading.it

13/02/2008 Ore 18, il mondo abbassa le luci. Autorità a sostegno di "M’illumino di meno"

Ricerca personalizzata

13/02/2008 Ore 18, il mondo abbassa le luci. Al via "M'illumino di meno" (http://www.lanuovaecologia.it)

Tokyo al buio

Conto alla rovescia per il black out volontario di piazze e monumenti, da Roma a Londra, fino all'isola di Terranova in Canada. L'occasione è la campagna internazionale lanciata dalla trasmissione radiofonica 'Caterpillar' di Radiodue
Link Vai al sito


Conto alla rovescia per il black out volontario, alle 18, in piazza e monumenti, da Roma a Londra, passando per Bruxelles, fino all'isola di Terranova in Canada. L'occasione è la quinta campagna internazionale 'M'illumino di menò, lanciata dalla trasmissione radiofonica 'Caterpillar' di Radiodue, all'insegna del risparmio energetico. La redazione dell'Ansa aderisce all'iniziativa come gli altri anni.

In Italia resteranno spenti per alcuni minuti, dalle 18 in poi, monumenti come il Colosseo, Pantheon e Fontana di Trevi, ma anche piazza San Marco a Venezia, Palazzo Vecchio a Firenze, il Maschio Angioino a Napoli, piazza Maggiore a Bologna, il Duomo e piazza della Scala a Milano. Luci esterne spente anche al Quirinale, al Senato, alla Camera, alla Farnesina, ai ministeri dell'Ambiente, dello Sviluppo economico, della Giustizia.

Coinvolti anche tante province, così come diverse aziende, italiane e internazionali: oltre all'Eni, principale sponsor della manifestazione, tra le altre Vodafone, Epson Italia, Ibm, Coop, Ikea Milano, Mc Donald's, gli Accor Hotel. E ancora scuole, musei, società sportive, istituzioni, associazioni e sindacati; tra queste Cgil, Cisl, Uil, Legambiente, Lipu, Wwf Italia, Federparchi, Coldiretti e Slowfood.

http://www.lanuovaecologia.it

13/02/2009 ENERGIA. Anche il Governo oggi si "illumina di meno". Le Acli lanciano lo "scontatore elettrico" (GA, http://www.helpconsumatori.it)

La Presidenza del Consiglio dei Ministri aderisce alla giornata internazionale per il risparmio energetico, "M'illumino di meno", di oggi venerdì 13 febbraio promossa dalla trasmissione di Rai Radio2, Caterpillar. Dalle ore 18 alle ore 19 verranno spente le luci della facciata dell'ingresso principale di Palazzo Chigi e dei palazzi di via della Mercede 96, di largo Chigi 19 e via della Stamperia 8.

" Il risparmio energetico- ha detto il Segretario Generale prof. Mauro Masi - è una delle strategie prioritarie del governo in favore dell'ambiente. Sono questi atti virtuosi, questi buoni esempi che possono contribuire a sensibilizzare tutti i cittadini".

Le Acli ripropongono sul loro sito lo "scontatore elettrico", un "pop up" che consente di quantificare il risparmio energico realizzato con un uso più attento degli elettrodomestici e dei dispositivi elettrici di casa: il forno elettrico, le spie luminose degli apparecchi, la lavastoviglie, l'aspirapolvere.

Ogni click sono 100 watt risparmiati, l'equivalente di una lampadina a incandescenza spenta per un'ora. "Più elettrodomestici rinuncio ad accendere, più risparmio". Più risparmio, più "clicco". Così funziona lo "scontatore elettrico". "Un gioco per rendere visibile il proprio risparmio e ricordare a tutti - dicono le Acli - che risparmiare energia è gratis: un consumo critico è un consumo intelligente.

Per saperne di più cliccare qui

http://www.helpconsumatori.it

13/02/2009 AMBIENTE. Inizia oggi la V Settimana Amica del Clima (VC, http://www.helpconsumatori.it)

Inizia oggi la Settimana Amica del Clima: sette giorni di iniziative organizzate in tutta Italia per dimostrare come passare dalle parole ai fatti per metterci al passo con gli obiettivi di Kyoto. Più energia pulita, niente sprechi e mobilità sostenibile per fermare la febbre del Pianeta.
Per la quinta edizione della Settimana Amica del Clima è tutto pronto: stand in piazza, pedalate in gruppo, visite guidate nei centri di educazione ambientale, serate a "luci spente" e cineforum a tema, ma anche convegni con esperti e conferenze, in un mix di informazione e divertimento. Visitando gli stand volontari spiegheranno come risparmiare energia e soldi con piccole mosse per il clima e il risparmio: quali lampadine ci costano di meno, come non sprecare acqua, quanto risparmiamo lasciando a casa l'auto, che vantaggi ha isolare un edificio...piccoli gesti quotidiani che fanno la differenza, sicuramente per l'ambiente ma anche per le nostre tasche, che in periodo di crisi non è da sottovalutare!

LINK: Alcune delle iniziative della settimana

http://www.helpconsumatori.it

13/02/2009 ENERGIA. Autorità a sostegno di "M’illumino di meno" (BS, http://www.helpconsumatori.it)

L'Autorità per l'energia a sostegno della campagna "M'illumino di meno". Per il presidente dell'Autorità Alessandro Ortis "l'uso razionale dell'energia è la fonte più virtuosa che esista: fa bene all'ambiente e, subito, anche alle nostre tasche". E' quanto ha detto Ortis, evidenziando la positività di iniziative per sensibilizzare i cittadini come la giornata di mobilitazione internazionale "M'illumino di meno 2009", promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2 a sostegno e promozione del risparmio energetico.

L'Autorità ha ricordato come in tema di efficienza energetica, dal gennaio 2005 al dicembre 2008), il meccanismo dei 'certificati bianchi' abbia portato ad un risparmio complessivo di oltre 2 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (tep), pari alla produzione elettrica di una centrale da più di 1.100 MW ed ai consumi domestici di più di 2,5 milioni di abitanti, evitando così più di 5 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. Grazie ai 'certificati bianchi', ricorda l'Autorità, nelle case degli italiani sono stati installati oltre 800 mila elettrodomestici a basso consumo, più di 21 milioni di lampadine ad 'alta efficienza', 230mila mq di pannelli solari per produrre acqua calda.

http://www.helpconsumatori.it

Venerdì 13 Febbraio 2009 dalle ore 18.00 alle 19.00, spengiamo le luci e tutti dispositivi elettrici non indispensabili!



  • Venerdì 13 Febbraio 2009 spengiamo le luci

    Aderisci all'evento su FACEBOOK

  • Aderisci all'evento su FACEBOOK

    2008 M'Illumino di meno: parlano Cirri e Solibello di Caterpillar

  • Radiodue

    2008 Cirri di Caterpillar su M'illumino di meno

    Massimo Cirri di Caterpillar intervistato a RadioNews24 parla della giornata dedicata al risparmio energetico, M'illumino di meno

  • Massimo Cirri di Caterpillar intervistato a RadioNews24



  • Locandina M' illumino di meno pdf

    13/02/2008 ENEL partecipa alla quarta giornata internazionale del Risparmio Energetico promossa da CATERPILLAR

  • 13/02/2008 ENEL partecipa alla quarta giornata internazionale del Risparmio Energetico

  • Enelvideo sul risparmio energetico

  • Archivio M' illumino di meno
  • Archivio Energia
  • Ricerca personalizzata