TuttoTrading.it
Clicca qui!

  • Chiedi subito il rimborso alla Gori per il depuratore. Calcola l' importo e scarica il modulo


  • Conto Fineco:
    canone gratis,
    100 € per
    investire e
    PowerDesk2
    gratis.






    Clicca qui!

     Questo sito
  • Home
  • Mappa del sito
  • Contatti
  • Scambia un link
  • Vota Questo Sito
  • Collabora con noi
  • Pagina Preferita
  • Segnala Sito
  • Disclaimer
     Economia/Finanza
  • TuttoBanche
  • TuttoBorsaNews
  • TuttoBorsaQuote
  • TuttoBorsaGrafici
  • TuttoEconomia

    Per ordinare i tuoi libri preferiti

  • Dividendi
  • TraderNews
  • TraderArchivio
  • TuttoTradingonline
  • TuttoDividendi
  • Glossario Finanz.
  • Glossario 4 lingue
  • ContoArancio


     Mondo Scuola
  • TuttoScuola
  • La Terra
  • Missione Salute

    Per ordinare i tuoi videogiochi preferiti

  • Salute/Benessere
  • TuttoAdolescenza
  • TuttoEmergenze
  • TuttoRaccoltaDiff.
  • TuttoSondaggi

    Incontri online: le offerte del momento

     Mondo Internet
  • TuttoWeb
  • TuttoDownload
  • TuttoSicurezza
  • TuttoEmigrazione
  • TuttoMotori
  • TuttoRicerche
  • TuttoShopping
  • TuttoRaccoltaDiff.
  • Glossario Sicurezza
  • Prev. meteorol.
  • Quotidiani

    Viaggi e voli: le offerte del momento

     Mondo e Problemi
  • Mondo/Problemi
  • I Temi
  • Grandi Temi
  • Archivio Temi
  • TuttoEmergenze
  • TuttoRaccoltaDiff.

    Assicurazioni e Finanza: le offerte del momento

     Mondo Partenopeo
  • TuttoNapoli
  • TorredelGreco
  • TuttoItalia
  • TuttoRaccoltaDiff.

    Shopping on line
    su TuttoTrading


    Per i tuoi acquisti etici online




    eXTReMe Tracker
















  • 17/02/2006 Morire d' Overdose, almeno in 100 mila nel 2005 (www.aduc.it)

  • Pagina Droga
  • Vita Morte
  • Protezione Salute
  • Tutti i Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Ricerca personalizzata










    La Russia è alle prese con una nuova piaga sociale che ha rapidamente soppiantato l'alcolismo come prima causa di morte precoce: nel 2005 almeno 100.000 persone, per lo più ragazzi e ragazze sotto i 24 anni, sono morti per overdose da narcotici o per essersi iniettati sostanze mal tagliate. Una statistica "orribile" per il capo del Servizio federale antidroga, Vladimir Zubrin: soprattutto tenendo conto del fatto che solo un anno prima, nel 2004, i morti erano stati in tutto circa 70.000, e che nell'ultimo decennio il numero dei tossicodipendenti è cresciuto in maniera esponenziale e costante.
    "Quelli ufficialmente schedati -afferma Zubrin- sono poco più di mezzo milione. Ma noi riteniamo che la stima più realistica sia fra i cinque e i sei milioni di giovani".
    Fino alla fine degli anni '70 e all'invasione sovietica in Afghanistan, durata fino al 1989, il consumo di droga era un fenomeno praticamente sconosciuto in Russia: prodromi ne furono il ritorno dei reduci, e soprattutto la scoperta da parte dei narcotrafficanti di una via relativamente sicura per i ricchi mercati occidentali, attraverso una Urss ormai prossima al crollo. Quella via è oggi più frequentata che mai dai contrabbandieri di eroina, soprattutto da quando le guardie di frontiera russe hanno abbandonato nel giugno scorso le loro postazioni al confine fra Tagikistan e Afghanistan, entrambi produttori di papavero da oppio.
    Con il libero mercato la Russia si è trasformata da Paese di transito a ricco mercato per i narcotrafficanti. Le zone più colpite sono i grandi centri industriali degli Urali, come Iekaterinburg, dove non sono infrequenti le stragi dovute a partite di droga troppo pure o tagliate con sostanze tossiche. L'ultimo episodio, circa tre mesi fa, ha provocato una decina di morti in quattro-cinque giorni. Nella disastrata provincia, la diffusione del numero di tossicodipendenti è incoraggiata dai prezzi relativamente molto bassi dell' eroina: fra i 1.000 e i 1.500 rubli al grammo (fra i 30 e i 45 euro) contro gli oltre 4.000 rubli della capitale. Si tratta comunque di cifre non alla portata di tutti: e come le morti per overdose, anche la microcriminalità legata alla droga é in vertiginoso aumento.
    "Negli ultimi dieci anni -sottolinea Zubrin- i crimini correlati agli stupefacenti sono aumentati di 15 volte". Il governo cerca di correre ai ripari: spende già un miliardo di rubli (circa 30 milioni di euro) per il sostegno sanitario ai tossicodipendenti, e per il 2006 ha stanziato altri 3 miliardi di rubli per una campagna antidroga in tv e sui giornali. L'esecutivo si è dato l'ambizioso obiettivo di ridurre del 20% entro il 2012 il consumo di droga. Nel Paese sono già operativi diversi centri di recupero, che ricorrono a tecniche anche controverse come ipnosi e terapie di "lavaggio del cervello". Molti esperti però sono scettici: la Russia, obiettano, non é mai riuscita a vincere la battaglia contro l'alcolismo, e quello dei narcotici è un fenomeno ben più aggressivo e pericoloso, dato che colpisce soprattutto i giovani. E a Mosca ogni notte arriva puntuale alle 03:00, dopo quattro giorni di viaggio attraverso tutto il Paese, il treno Dushanbé- Mosca, ormai ribattezzato l' "Espresso della droga": "Per quanto possiamo frugare da cima a fondo -afferma un poliziotto che chiede l'anonimato all'agenzia Ansa- becchiamo solo qualche pesce piccolo ogni tanto". Quelli grossi, lascia intendere, sanno come ungere le ruote del convoglio.


  • Pagina Droga
  • Vita Morte
  • Protezione Salute
  • Tutti i Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Ricerca personalizzata








    Tipp of the week !

    Trading e banking offerte speciali


    Shopping on line
    su TuttoTrading

  • Affiliazioni sul web
  • Altre Offerte
  • Antiquariato on line
  • Arte e Letteratura
  • Assicurazioni
  • Automotori
  • Biciclette
  • Binocoli Telescopi
  • Cancelleria
  • Casa e Giardino
  • Cellulari
  • Collezioni
  • Computer
  • Consulenza in Rete

    Per ordinare i tuoi video preferiti


  • Convenzioni
  • Donne, Bambini
  • Educazione Società
  • Elettrodomestici
  • Elettronica
  • Fiori Piante
  • Foto, Film, Video
  • Gadget e Regali
  • Giocattoli in Rete
  • Gioielli on line
  • Immobili
  • Lavoro
  • Moda on Line
  • Motori di Ricerca
  • Musica e Strumenti
  • Notizie e Media
  • Orologi
  • Previdenza
  • Previsione Tempo

    Per ordinare i tuoi album preferiti

  • Promozione Siti
  • Salute e Bellezza
  • Servizi Bancari
  • Sondaggi Opinione
  • Sport e Fitness
  • Tasse e Imposte
  • Telefonia Cellulari
  • Viaggi e Vacanze


  • Vini e Gastronomia
  • Cercatutto
  • Riepilogo parte I
  • Riepilogo parte II
  • Riepilogo parte III
  • Occasioni Speciali
  • Ultime Offerte