TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




08/04/2008 Elettori disabili : vademecum per l'esercizio del diritto di voto (Margherita Corriere*, http://www.osservatoriosullalegalita.org)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Si avvicina il momento delle votazioni e sono pervenute numerose richieste di chiarimenti in merito alla normativa vigente in tema di esercizio di voto da parte dei cittadini diversamente abili ; è pertanto doverosa una comunicazione che offra chiarimenti in merito.

Innanzitutto bisogna specificare che, secondo la legge italiana, sono "elettori fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità". Tali cittadini esercitano il diritto di voto con l'ausilio di un altro elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano e che viene scelto come proprio accompagnatore. Nel caso in cui la

disabilità non sia visibile, occorre portare presso il seggio elettorale un certificato rilasciato da medici designati dall'Azienda Sanitaria Provinciale ed in cui venga specificato che " l'infermità impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore". Si precisa che tale certificazione deve essere rilasciata immediatamente e gratuitamente al cittadino disabile.

La normativa prevede che nei seggi elettorali deve essere predisposta almeno una cabina per consentire l'accesso agli elettori disabili e che deve essere allestito un secondo piano di scrittura all'altezza di 80 centimetri o un tavolo munito di ripari, al fine di garantire la segretezza del voto; inoltre devono essere preordinati percorsi accessibili alle persone carrozzate. Purtroppo può capitare che la sezione elettorale del disabile, di fatto, sia inaccessibile: in tal caso il cittadino esercita il proprio diritto di voto presso altra sezione del proprio comune priva di barriere architettoniche.

In tali casi bisogna presentare , unitamente al certificato elettorale, un'attestazione medica dell'Azienda Sanitaria o copia della patente di guida speciale, da cui si evince l'impossibilità o la grave riduzione della capacità di deambulazione. Si rammenta ai cittadini disabili che le Aziende Sanitarie , nei tre giorni che precedono le consultazioni elettorali, devono garantire in ogni comune la disponibilità di un congruo numero di medici autorizzati e preposti al rilascio di tali certificazioni.

A tal punto l'Osservatorio invita tutte le amministrazioni comunali ad una maggiore sensibilità verso la concreta tutela dei diritto di voto dei disabili e, quindi, di attenersi adeguatamente alla normativa vigente che stabilisce che i Comuni hanno l'obbligo di provvedere in tempi congrui al censimento delle barriere architettoniche esistenti nei locali adibiti a seggi elettorali e di intervenire adeguatamente , onde evitare che si ripresentino sempre le stesse problematiche nelle successive consultazioni elettorali.

In ultimo è doveroso ricordare che, ai sensi della legge n. 22 del 2006, "gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto nella predetta dimora". Tali cittadini devono far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo e allegando copia della tessera elettorale ed un certificato medico rilasciato dall'Azienda sanitaria.

* avvocato, membro del Comitato tecnico-giuridico dell'Osservatorio sulla legalita' e sui diritti onlus.

http://www.osservatoriosullalegalita.org

  • Archivio Una sola settimana alle ELEZIONI PORCATA volute da Berlusconi
  • Archivio Elezioni
  • Ricerca personalizzata