TuttoTrading.it

18/06/2006 Anche TuttoTrading si schiera per il NO

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Come votare nel Referendum Costituzionale del 25 Giugno con il quale gli italiani decideranno se confermare o bocciare la cosiddetta "devolution" voluta dal governo Berlusconi e preparata da Berlusconi, Bossi, Fini? Basterebbe pensare alla Devolution che non farebbe altro che acuire il divario fra le diverse aree del paese soprattutto per la scuola e l' assistenza sanitaria creando cittadini di serie A e serie B in funzione del comune di nascita.

La riforma, inoltre, assegna poteri esorbitanti al primo ministro, rendendo il Presidente della Repubblica una figura irrilevante: essa è pertanto autoritaria e illiberale. La stabilità di un governo si ottiene con una buona legge elettorale.

La riforma costituzionale nel suo complesso colpisce la coesione sociale e l'unità nazionale, risorse fondamentali per il nostro paese. Certamente la Costituzione ha bisogno di essere adeguata ai tempi ma ogni modifica deve essere fatta con una maggioranza molto larga e dopo un dibattito serio.

E' vero, vi sono anche punti positivi come la riduzione del numero dei parlamentari ma a partire dal 2016 mentre il taglio andrebbe fatto subito per ridurre OGGI le spese pubbliche. Eppoi vi sarebbero le tante unità regionali che porterebbero ad un aumento della spesa pubblica

Per questo motivo anche TuttoTrading si schiera per il NO alla riforma costituzionale.

Ed i frequentatori di TuttoTrading cosa faranno? Il rapporto fra i SI' ed i NO, da un valore di 1.15 di inizio giugno, sfiora oggi, a metà giugno, il valore di 1,65: : per ogni 100 si' vi erano 115 NO agli inizi di giugno, molti di piu' a metà giugno.

Pochi sono quelli che dichiaranno che non andranno a votare perchè non interessati, ma potrebbero anche essere così poco interessati da non essere disposti neanche a votare.

  • 20/05/2006 Tutto sul Referendum Costituzionale del 25 Giugno
  • Ricerca personalizzata