TuttoTrading.it
Clicca qui!

  • Chiedi subito il rimborso alla Gori per il depuratore. Calcola l' importo e scarica il modulo


  • Conto Fineco:
    canone gratis,
    100 € per
    investire e
    PowerDesk2
    gratis.






    Clicca qui!

     Questo sito
  • Home
  • Mappa del sito
  • Contatti
  • Scambia un link
  • Vota Questo Sito
  • Collabora con noi
  • Pagina Preferita
  • Segnala Sito
  • Disclaimer
     Economia/Finanza
  • TuttoBanche
  • TuttoBorsaNews
  • TuttoBorsaQuote
  • TuttoBorsaGrafici
  • TuttoEconomia

    Per ordinare i tuoi libri preferiti

  • Dividendi
  • TraderNews
  • TraderArchivio
  • TuttoTradingonline
  • TuttoDividendi
  • Glossario Finanz.
  • Glossario 4 lingue
  • ContoArancio


     Mondo Scuola
  • TuttoScuola
  • La Terra
  • Missione Salute

    Per ordinare i tuoi videogiochi preferiti

  • Salute/Benessere
  • TuttoAdolescenza
  • TuttoEmergenze
  • TuttoRaccoltaDiff.
  • TuttoSondaggi

    Incontri online: le offerte del momento

     Mondo Internet
  • TuttoWeb
  • TuttoDownload
  • TuttoSicurezza
  • TuttoEmigrazione
  • TuttoMotori
  • TuttoRicerche
  • TuttoShopping
  • TuttoRaccoltaDiff.
  • Glossario Sicurezza
  • Prev. meteorol.
  • Quotidiani

    Viaggi e voli: le offerte del momento

     Mondo e Problemi
  • Mondo/Problemi
  • I Temi
  • Grandi Temi
  • Archivio Temi
  • TuttoEmergenze
  • TuttoRaccoltaDiff.

    Assicurazioni e Finanza: le offerte del momento

     Mondo Partenopeo
  • TuttoNapoli
  • TorredelGreco
  • TuttoItalia
  • TuttoRaccoltaDiff.

    Shopping on line
    su TuttoTrading


    Per i tuoi acquisti etici online




    eXTReMe Tracker
















  • 12/06/2007  La primavera più calda (Simone Baroncia,  http://www.korazym.org)

    Ricerca personalizzata










    Quella appena trascorsa è stata la primavera più calda dal 1800 ad oggi. Un nuovo record, dunque, dopo quello stabilito dal mese di aprile e dall’inverno 2006-07. Questa la notizia che giunge dal Cnr.

    Quella appena trascorsa è stata la primavera più calda dal 1800 ad oggi. Un nuovo record, dunque, dopo quello stabilito dal mese di aprile e dall’inverno 2006-07. Questa la notizia che giunge dalla banca dati dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna (Isac-Cnr) dopo la conclusione del rilevamento stagionale (effettuato dal primo marzo al 30 maggio). “Non sono bastate, infatti, le temperature più fresche degli ultimi giorni di maggio”, spiega Teresa Nanni dell’Isac-Cnr, “per abbassare la media primaverile che, con un’anomalia positiva di 2,3 °C al di sopra della media del periodo di riferimento (1961-1990), si classifica al primo posto nel periodo coperto dalla banca dati del nostro istituto, che va dal 1800 ad oggi”.

    Questo primato segue quello dell’inverno 2006-2007 (il trimestre da dicembre a febbraio), anch’esso il più caldo degli ultimi due secoli, ed è legato essenzialmente al mese di aprile (il più caldo mai registrato da quando sono disponibili i dati, con un +3,1 °C rispetto alla media 1961-90), mentre marzo e maggio si collocano rispettivamente al tredicesimo e al decimo posto, con un +1,6 e un +2,1 rispetto alla media. Per confrontare adeguatamente tali anomalie, si consideri che il marzo più caldo dall’800 risulta essere quello del 2001, con 3,5 gradi in più rispetto al 1961-90, e il maggio più caldo quello del 1868 con +3,1. “Una situazione simile a quella in corso si era già presentata nel 2001 che, fino al 2007, era stato l’anno con l’inverno e la primavera più caldi dei due secoli passati”, aggiunge Michele Brunetti dell’Isac-Cnr. Anche qui, può essere utile una graduatoria più articolata: per quanto riguarda le primavere, a quella appena trascorsa fanno seguito quelle del 2001 con +2,4 °C rispetto alla media di confronto, quella del 2000 con +1,8, quella del 1822 con +1,6 e quella del 1920 con +1,5; per quanto riguarda gli inverni, abbiamo in testa il 2006-07 con +2,4 °C rispetto alla media, seguito dal 2000-2001 con +1,9.

    “Il contributo maggiore alle alte temperature primaverili di quest’anno proviene dalle temperature massime: le più elevate degli ultimi due secoli, con un’anomalia positiva di 1,8 gradi, seguite da quelle del 1945, del 2003 e del 2001”, specifica la dr.ssa Nanni. “La media stagionale delle temperature minime si colloca, invece, al 2° posto dopo quella del 2001”. “Queste temperature da record, sia per l’inverno sia per la primavera, non sono da interpretare come ‘messaggi premonitori’ di una prossima estate bollente”, precisa però Brunetti. “Basti pensare che l’estate del 2003, che detiene a tutt’oggi il primato della più calda dal 1800 con un’anomalia positiva di ben 4,2 gradi centigradi, fu preceduta da un inverno con temperature piuttosto basse (il 52esimo della serie) e da una primavera calda ma non da record, che attualmente si classifica al settimo posto. Per sapere come potrà presentarsi la prossima estate lasciamo quindi la parola alle previsioni stagionali”. Per quanto riguarda le precipitazioni, nulla di particolarmente rilevante da segnalare: le piogge registrate negli ultimi giorni di maggio hanno portato il totale stagionale a valori di poco al di sopra della media primaverile del periodo 1961-1990.

  • Archivio Controllo Elettronico Climatico
  • Ricerca personalizzata








    Tipp of the week !

    Trading e banking offerte speciali


    Shopping on line
    su TuttoTrading

  • Affiliazioni sul web
  • Altre Offerte
  • Antiquariato on line
  • Arte e Letteratura
  • Assicurazioni
  • Automotori
  • Biciclette
  • Binocoli Telescopi
  • Cancelleria
  • Casa e Giardino
  • Cellulari
  • Collezioni
  • Computer
  • Consulenza in Rete

    Per ordinare i tuoi video preferiti


  • Convenzioni
  • Donne, Bambini
  • Educazione Società
  • Elettrodomestici
  • Elettronica
  • Fiori Piante
  • Foto, Film, Video
  • Gadget e Regali
  • Giocattoli in Rete
  • Gioielli on line
  • Immobili
  • Lavoro
  • Moda on Line
  • Motori di Ricerca
  • Musica e Strumenti
  • Notizie e Media
  • Orologi
  • Previdenza
  • Previsione Tempo

    Per ordinare i tuoi album preferiti

  • Promozione Siti
  • Salute e Bellezza
  • Servizi Bancari
  • Sondaggi Opinione
  • Sport e Fitness
  • Tasse e Imposte
  • Telefonia Cellulari
  • Viaggi e Vacanze


  • Vini e Gastronomia
  • Cercatutto
  • Riepilogo parte I
  • Riepilogo parte II
  • Riepilogo parte III
  • Occasioni Speciali
  • Ultime Offerte