Il 24 marzo 1980, mentre sta dicendo messa e celebrando l’Eucaristia,
monsignor Oscar Arnulfo
Romero, l’arcivescovo di El Salvador divenuto il difensore dei diritti
dei campesinos, viene ucciso da un colpo di fucile sparato da un uomo
appartenente ad uno squadrone della morte agli ordini del maggiore
Roberto d’Aubuisson,
leader del partito di estrema destra ARENA.
Il percorso che conduce Romero al martirio è quello proprio dei santi, che
in principio non immaginano nemmeno di poterlo diventare un giorno.
Di origini umili, è figlio di un telegrafista, da ragazzo lavora come
garzone per un falegname. E’ un bravo ed umile seminarista e un prete molto
tradizionalista. Anche quando si trasferirà nella capitale El Salvador come
segretario della Conferenza episcopale salvadoregna rimarrà assolutamente
fedele a Roma. Piace agli oligarchi perché si oppone alla nascente “teologia
della liberazione” degli "eretici" Boff e Camara.
E’ un prete comodo che non si oppone e che obbedisce senza discutere.
Da direttore del giornale diocesano Orientacion attacca il progressismo e
tutti coloro che vogliono opporsi allo status quo. E' quasi un reazionario.
Nei feroci anni '70 sudamericani dell’Operazione Condor, la violenza in El
Salvador diviene però spietata e selvaggia e colpisce soprattutto i
campesinos, che chiedono sempre più ad alta voce giustizia. Il 5 marzo del
1977 Romero è nominato arcivescovo di San Salvador. Lo stesso giorno
l’esercito spara su cinquantamila persone riunite in piazza per protestare
contro dei brogli elettorali. Un centinaio di persone che si erano rifugiate
nella chiesa del Rosario muoiono soffocate dai lacrimogeni lanciati dai
militari.
La sempre più frequente vicinanza al lutto, alle tragedie e al dolore dei
suoi fratelli scava nell’animo di monsignore, che piano piano, come un Don
Abbondio che conquista il coraggio che non si sarebbe mai potuto dare,
accetta di mettere in discussione le proprie certezze e di cambiare la
propria visione del mondo.
Il punto di non ritorno è l’assassinio del padre gesuita Rutilio Grande, suo
amico e parroco di Aguilares, centro agricolo poverissimo. Davanti al
cadavere di Padre Rutilio, come un cieco che improvvisamente riacquista la
vista, Romero vede in tutta la loro crudezza l’ingiustizia, l’oppressione
dei poveri, la violenza sui corpi e sulle menti, le torture e i morti. La
luce fa male, e lui non può più tacere nè soffocare il proprio dolore
empatico.
Nei
tre anni che lo separano dall’appuntamento con una morte preannunciata in
vari modi, tanto che una volta dirà: “Se mi uccidono risorgerò nel popolo
salvadoregno”, denuncia le torture e gli omicidi, parla alla radio, sostiene
attivamente l’opera di
Marianella
Garcìa Villa, l’avvocato che raccoglie tutte le denunce contro la
violazione dei diritti umani. Conforterà Marianella dopo la brutale violenza
che i militari le faranno subire.
Va perfino a Roma con un corposo dossier sui crimini contro l’umanità nel
suo paese a
chiedere
al Papa aiuto e comprensione. Ne riceverà solo un paternale rimbrotto:
"Lei, signor arcivescovo deve sforzarsi di avere una relazione migliore con
il governo del suo paese…" e un freddo invito a non opporsi alla lotta
contro la sovversione.
Il santo subito negherà al vero santo,
ma mai riconosciuto
tale, l’aiuto per il suo popolo disperato.
Non solo, ma quando verrà pubblicato il cosiddetto
terzo segreto di Fatima,
il Papa polacco ruberà la scena e vorrà vedere se stesso nel vescovo vestito
di bianco che cade sotto i colpi dei soldati ai piedi della croce e non
piuttosto il monsignore sudamericano, morto veramente da martire
sull’altare, con il proprio sangue che si mescola nel calice a quello di
Cristo.
Il giorno prima di essere assassinato, domenica 23 marzo, nell’ultima omelia
diffusa per radio, Romero aveva detto: “Durante la settimana, mentre vado
raccogliendo le grida del popolo, il dolore per così grandi delitti, la
ignominia di tanta violenza, chiedo al Signore che mi dia la parola
opportuna per consolare, denunziare, chiamare a pentimento (…). Desidero
fare un appello speciale agli uomini dell’esercito e in concreto alla base
della guardia nazionale, della polizia, delle caserme. (…) In nome di Dio,
in nome di questo popolo sofferente, i cui lamenti salgono al cielo ogni
giorno più tumultuosi, vi supplico, vi chiedo, vi ordino, in nome di Dio:
cessi la repressione!”.
Il
martirio di
monsignor Romero nasce dal suo essersi ribellato all’ordine costituito
sia clericale, le gerarchie vaticane, sia secolare, incarnato dal potere
dittatoriale allevato e nutrito a pane ed anticomunismo dalla
School of the Americas di Fort Benning, USA. Quel potere oligarchico e
fascista che doveva a tutti i costi impedire che i popoli sudamericani si
emancipassero dalla situazione di sfruttamento e asservimento feudale nel
quale avevano sempre vissuto. Un potere a parole difensore dei valori
cristiani ma tanto sprezzante nei confronti di Cristo da arrivare a sparare
ai preti sull’altare.
Da quell’ultima messa sono trascorsi ventisette anni, durante i quali sono
stati nominati 456 santi e 1288 beati ma non Monsignor Romero, non
abbastanza santo per un Vaticano timoroso di riconoscere un vero martire
dell'anticomunismo.
D’Aubuisson,
prima di morire di cancro, impunito per i suoi crimini, nel 1984 ricevette a
Washington un’onorificenza da parte di alcune organizzazioni conservatrici
per il suo “contributo alla lotta contro il comunismo e per la libertà”.
Qui di seguito due estratti video da una puntata di "La storia siamo noi":
L'ultima omelia e
L'assassinio di Monsignor Romero
Lameduck Fonte: http://ilblogdilameduck.blogspot.com
Link: http://ilblogdilameduck.blogspot.com/2007/03/romero-de-america-santo-del-popolo.html
23.03.07
Archivio Chiesa
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