Le banche stanno avvisando tutti i clienti che hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile prima del 29 maggio 2008 sulle opportunità prevista dalla convenzione tra l'Abi e il ministero dell'Economia stipulata il 19 giugno scorso
(vedere decreto legge 93/2008).
Alla "rinegoziazione Tremonti" sono interessati oltre un milione di mutuatari che riceveranno la lettera informativa con la proposta da spedire entro il 29 agosto ma Banche e intermediari finanziari aderenti alla convenzione sono tenuti a offrire ai mutuatari un' informativa trasparente ed esaustiva che comprenda anche il decreto Bersani.
Alcune banche presentano, perciò, quattro alternative
1) si può continuare a rimborsare il mutuo secondo il piano di ammortamento originario e in corso;
2) ricorrere alla rinegoziazione secondo Convenzione;
3) proporre alla banca una rinegoziazione in base alle regole della legge Bersani;
4) avvalersi della portabilità gratuita (surroga) del mutuo.
Ai clienti possono essere presentate condizioni ancora più favorevoli rispetto a quelle previste per esempio attraverso la rinegoziazione ordinaria proposta dal secondo decreto Bersani sulle liberalizzazioni.
All'inizio di agosto molte banche sono state condannate dal Garante al pagamento di una multa complessiva di quasi 10 milioni per pratiche commerciali scorrette in materia di portabilità gratuita dei mutui.
08/08/2008 Rinegoziazione mutui: L'Antitrust condanna tutte le banche con una sanzione di quasi 10 milioni di euro Trasferimento mutui: l'Antitrust apre un procedimento nei confronti delle banche. Tutti gli istituti di credito più importanti sono stati condannati dall’Antitrust per pratiche commerciali scorrette per non aver applicato la legge sulla portabilità dei mutui (art. 8 della legge n. 40/2007) che non prevede spese a carico del consumatore per trasferire il mutuo a un’altra banca...
Archivio Casa Condominio
|