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07/01/2009 BANCHE. On line un sito di informazione sulle carte di pagamento (VC, http://www.helpconsumatori.it)

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Nel nostro Paese si contano 67 milioni di carte bancarie, il 12% in più rispetto al 2006 e più del doppio rispetto al 1998 quando le "carte di plastica" erano 28 milioni. Di queste, le carte di debito sono 29 milioni, le carte di credito circa 30 milioni e le prepagate 3,3 milioni. Un italiano su due ha nel portafogli una o più carte di pagamento. I possessori di carte, infatti, sono oltre 23,5 milioni, pari al 48% della popolazione nazionale. In particolare, oltre 23 milioni di italiani hanno una carta di debito e quasi 9 milioni hanno almeno una carta di credito. Per i loro possessori nasce il sito www.ilverovantaggio.com per dare consigli ed informare sui vantaggi delle carte di pagamento rispetto al denaro contante, e cioè comodità, sicurezza e migliore gestione della contabilità. L'iniziativa rientra nella campagna di informazione più generale promossa da PagoBANCOMAT e Visa. Ecco i consigli, da oggi disponibili anche online, per un uso corretto e sicuro delle carte di pagamento.

I consigli per usare le carte in sicurezza

Quando la ricevi:
- firma subito (se previsto) la carta sul retro per rendere più difficile eventuali falsificazioni, memorizza il tuo codice di sicurezza (PIN) e non conservarlo mai insieme alla carta;
- se scegli o modifichi il tuo PIN, evita un codice facile da individuare (ad esempio la tua data di nascita);
- nel digitare il PIN, accertati che non ci siano sguardi indiscreti di persone che potrebbero memorizzarlo.

A casa:
- conserva le ricevute e controlla l'estratto conto per rilevare eventuali spese non autorizzate;
- se riscontri un importo non corretto o una transazione che non hai mai fatto, contatta la banca;
- porta con te i numeri da chiamare in caso di furto o smarrimento della carta.

Quando la usi:
- nel fare acquisti, controlla sempre l'importo prima di digitare il PIN o firmare la ricevuta della carta;
- accertati che l'esercente ti restituisca la carta con la copia della ricevuta di pagamento;
- non perdere mai di vista la tua carta al momento del pagamento.

In caso di furto o smarrimento:
- chiama subito il numero nazionale o internazionale per bloccare immediatamente la carta;
- sporgi denuncia alle autorità competenti e segnala il caso alla tua banca per avviare la pratica di rimborso.

http://www.helpconsumatori.it

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