TuttoTrading.it

29/08/2006 Le Banche sono tutte Ladre e Truffaldine? E' Altamente Probabile. Una Storia raccontata all' ADUC II (www.aduc.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Desidero avere un vostro parere circa questo fatto accaduto, in quanto io potrei decidere di fare un esposto alla Procura, ma non vorrei che questo possa ribaltarsi contro di me e la mia famiglia. Nel mese di dicembre 2003, esattamente la settimana antecedente il Santo Natale, il sottoscritto ricopriva il ruolo di direttore di una agenzia bancaria. In quella mattinata ricevevo una telefonata dal Capo Area e direttore della filiale capogruppo, del seguente tenore:
- Mi puoi stampare urgentemente l’elenco dei conti correnti della tua filiale e spedirmelo con il corriere interno, in quanto poi te lo restituisco per fare un certo lavoro.
Io risposi:
- Se non vuoi perdere tempo, vista l’urgenza, l’elenco puoi stamparlo dal tuo terminale senza problemi.
Il capo area volle che lo stampassi dal mio ufficio e cosi' feci senza indugi e glielo spedii immediatamente.
Nella tarda mattinata del giorno successivo mi arrivo' il tabulato, con vari importi annotati con scrittura a mano a fianco di diverse posizioni di conto corrente. Lo contattai subitaneamente al telefono, dicendogli che ho visto quelle annotazioni, e mi rispose che le aveva scritte lui stesso e che mi avrebbe richiamato nel pomeriggio della stessa giornata, senza aggiungere altro. Nel pomeriggio mi chiamo' e mi disse che in seguito ad accordi con la Direzione Generale tutte le filiali appartenenti all’Area, non avendo raggiunto gli obiettivi del budget, dovevano provvedere, entro il 31/12, ad addebitare sui conti dei clienti alcune spese in modo tale da bilanciare il budget previsto. Io risposi che ritenevo la cosa non del tutto corretta in quanto gli addebiti delle spese di gestione dei conti correnti erano eseguiti automaticamente dalla procedura alla fine di ogni trimestre. Inoltre, proprio in quel momento, era inopportuno un approccio commerciale di questo genere in quanto i clienti, soprattutto in alcune filiali, avevano gia' subito trattamenti ingiusti con variazioni delle condizioni e delle spese applicate senza preavviso, soprattutto ai correntisti intestatari del “conto a tasso zero e costo zero”. Infatti ogni giorno avevo continue visite di clienti che si lamentavano e questo l’avevo gia' fatto presente, diverse volte, nelle riunioni dell’Area in presenza di tutti i direttori delle filiali di appartenenza, del capo area e del vice direttore generale. Mi rispose che noi dovevamo seguire le linee decise dall’area e dalla direzione, perche' la banca e' una sola e bisogna salvaguardare prima di tutto il risultato di bilancio. Bisogna quindi fare gli addebiti scrivendo una causale generica quale “spese telefoniche”, “spese postali” o “spese varie”, visto che queste spese la banca effettivamente le sosteneva, soprattutto per quelle posizioni sconfinate, sempre al limite dell’utilizzo oppure con rate continuamente sospese. Io dissi che condividevo la filosofia aziendale, ma nel rispetto delle leggi. Ribadivo in modo chiaro il mio convincimento che l’azione richiesta era illegale perche' l’addebito era stabilito in modo arbitrario, intempestivo e senza la necessaria preventiva informativa, era quindi contro la legge sulla trasparenza bancaria. Inoltre, aggiungevo, nelle filiali erano esposti cartelli e documenti di sintesi che non prevedevano quelle spese, che gli stessi cartelli e documenti di sintesi non erano adeguati alla nuova disciplina sulla trasparenza in vigore dal 01/10/2003 e comunque nessuna comunicazione di variazione o di integrazione delle spese era stata preventivamente inviata alla clientela. La risposta data dal capo area fu che queste erano solo mie opinioni o impressioni, che io dovevo procedere tranquillamente con l’addebito delle spese sui conti correnti perche' nulla debbo temere e perche' era normale prassi, alla fine di ogni anno, fare questi addebiti pure nella banca dove era prima. Le altre filiali dell’area gia' stavano procedendo, senza porre questioni od ostacoli. A questo punto, intimorito dalla determinazione del superiore, ma niente affatto convinto della legalita', chiesi di inviare mediante fax o posta elettronica un ordine di servizio scritto in modo da adempiere alle precise prescrizioni impartite. Il capo area rispose che non aveva tempo perche' avrebbe dovuto gia' essere in ferie, di proseguire comunque con gli addebiti perche' al suo rientro, dopo l’Epifania, avrebbe controllato che tutto fosse stato eseguito secondo gli accordi. Io invitai comunque immediatamente a spedire l’ordine scritto, ma nonostante l’assenso verbale non ricevetti nulla di scritto. Io, in mancanza di ordine scritto, non detti esecuzione agli addebiti. Nei giorni successivi telefonai ai responsabili delle altre filiali dell’area, i quali mi confermarono di avere gia' eseguito gli addebiti delle spese sui conti correnti come da richiesta del capo area. Il giorno dopo l'Epifania 2004 il capo area, rientrato dalle ferie, telefono' dicendo precisamente:
- Sei una persona scorretta, perche' ho verificato che non hai fatto gli addebiti sui conti correnti della lista che ti ho dato prima di Natale, mentre tutte le altre filiali dell’area lo hanno fatto prima del 31/12/2003. Voglio sapere i motivi di questo comportamento per prendere delle decisioni serie sul tuo conto. Io risposi con la seguente frase:
- Io ti rispetto sia come persona che come capo, ma non puoi dire che sono scorretto e non ho nessuna intenzione di diventarlo. Ti ricordo che ti chiesi di inviare mediante fax o posta elettronica un ordine di servizio scritto impegnandomi conseguentemente ad adempiere alle precise prescrizioni impartite per l’addebito delle spese entro la data del 31/12/2003. Ti ricordo che non sono disponibile a rubare i soldi alle famiglie, credo che lavorando onestamente possiamo raggiungere validi risultati tutti. Se tu avessi creduto veramente di non fare niente di illegale mi avresti mandato in un solo minuto l’ordine scritto richiesto. Non voglio con questo rinfacciare nulla, ma io le mie responsabilita' me le prendo e se vuoi possiamo far un incontro di chiarimento con il Direttore Generale. Sono a tua disposizione quando credi, buon giorno e buon lavoro. A riprova dei fatti esposti non posso documentare niente, ma si possono reperire le contabili degli addebiti fatti manualmente nelle altre filiali dell’area ed anche le registrazioni sul libro giornale della banca. La stessa cosa potrebbe essere successa in tutte le altre filiali della Banca. Preciso che non si tratta della Popolare di Lodi. Posso inoltre affermare che dopo di questo fatto la banca ha concretizzato e perpetuato un atteggiamento e varie azioni intesi a vessare, umiliare e screditare il sottoscritto, fino ad arrivare al mio trasferimento con contestuale demansionamento subiti nel mese di settembre 2004. Ma questo fara' probabilmente parte di un ulteriore ricorso alla giustizia. Il tutto, inevitabilmente, va riportato nell’ambito del rapporto banca, soci, clienti e dipendenti che ha comportato l’inosservanza, a mio parere, della normativa bancaria mediante un ingiusto quanto imposto squilibrio contrattuale tra le prestazioni che, all'opposto, nell'economia di un contratto a prestazioni corrispettive qual'e' quello di conto corrente bancario, dovrebbero esprimere un equo contemperamento degli interessi (contrapposti) delle parti.

Risposta dell'ADUC  La ringraziamo di quanto ci ha inviato che, purtroppo, conferma il comportamento truffaldino di molti istituti bancari. Se lei e' fuori da questo mondo, e decide di fare un esposto in procura della repubblica, in termini giudiziali la cosa non la riguarda, perche' eventualmente non sarebbe lei a procedere contro questa banca ma la Procura. Ci tenga informati perche', al di la' del caso specifico, la questione ci interessa, e anche molto. La sua storia, in forma anonima, la pubblichiamo e cercheremo di farne tesoro.

  • Archivio Banche
  • Ricerca personalizzata