TuttoTrading.it

10/03/2010 Gli OGM. La scheda dei Verdi (http://www.verdi.it)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Cosa sono gli ogm? Che forma hanno? Possiamo distinguerli dai prodotti biologici? E l’Italia li importa o li produce? Come possiamo sapere cosa mangiamo? Dalle direttive dell’Unione Europea alle linee dei Verdi Europei in tema di biosicurezza e ogm. Un argomento scottante che ci vede da sempre in prima linea a combattere contro l’uso indiscriminato di organismi geneticamente modificati, nocivi per la salute e lesivi per la biodiversità presente in natura. Per avere informazioni su dove reperire prodotti biologici, controllati e che appartengono alla filiera corta clicca qui.

 

temi-nucleare-cat-cronologia
 

Nel 1973 è stata effettuata la prima produzione in vitro della molecola chimerica di DNA. Si è iniziato a parlare di clonazione, ogm, biosicurezza, biologico e sicurezza alimentare. La politica ha dovuto fare i conti con il mondo scientifico e sia la Convenzione sulla Biodiversità che i Verdi Europei hanno preso una posizione chiara dettata dal principio di precauzione.

 

tema-ogm-cat-argomento
Che cosa significa biodiversità? Cosa è un organismo geneticamente modificato? Fa male? E la biosicurezza cos'è? Sugli ogm nulla è ancora certo: sono ancora troppo “giovani” per poter disseminare i propri effetti negli esseri umani e nell’ambiente. Nell’incertezza, assumendo il principio di precauzione, è bene investire sul biologico pur mandando avanti una ricerca sicura sugli ogm.

 

temi-nucleare-cat-alternativa
L’alternativa agli ogm esiste: sono i prodotti ogm free e in primis quelli biologici. Ovvero tutti quei prodotti vegetali e animali che sono stati coltivati e allevati in modo salubre e naturale. Senza alcuna aggiunta di conservanti e antibiotici per aumentarne peso e volume, ma seguendo i ritmi naturali di crescita.

 

temi-nucleare-cat-notizie
Uno speciale del quotidiano Notizie Verdi che si occupa solo di ogm, dove si cerca di fugare ogni dubbio su una materia così complessa, articolata e delicata come la biosicurezza. Poche pagine che hanno la modesta pretesa di far conoscere un argomento così delicato a chiunque abbia voglia di saperne di più. Leggi lo speciale!

 

temi-ogm-cat-proposte
 
tema-ogm-cat-europa
 
Gli ogm e l’Europa: il protocollo di Cartagena sulla biosicurezza che cerca di dare delle direttive su come introdurre o trasportare organismi geneticamente modificati da uno Stato all’altro basandosi sul principio di precauzione. Il draft sancito dal Council di Parigi dei Verdi Europei che delineano le linee guida in termini di biosicurezza.

  • Archivio Alimentazione
  • Archivio Ogm
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO