TuttoTrading.it

07/04/2008 ALIMENTAZIONE. Al via Primavera Bio (SB, http://www.helpconsumatori.it)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Dal 19 aprile al 18 maggio il biologico apre le porte ai cittadini. Iniziativa AIAB in collaborazione con Arci, Legambiente e Libera Terra. LINK: www.primaverabio.aiab.it

Marco Sassi, direttore della cooperativa sociale Rinatura di Modena, si occupa di agricoltura biologica. Non solo: nella sua cooperativa sono integrati anche ex-detenuti, ex-tossicodipendenti, emarginati sociali, soggetti con lievi handicap psichici. Marco Sassi è uno degli agricoltori che dal 19 aprile al 18 maggio apriranno le porte ai cittadini. Torna infatti quest'anno Primavera Bio, iniziativa promossa dall'AIAB in collaborazione con Arci e Legambiente e Libera Terra.

"Quest'anno la Primavera Bio metterà in evidenza il ruolo sociale dell'agricoltura biologica, all'avanguardia in Italia e nel mondo anche nell'inclusione di persone svantaggiati nei processi produttivi". Così Cristina Grandi, Responsabile Campagne dell'Associazione Italiana Agricoltura Italiana, spiega l'importanza della campagna. Agriturismi, Biofattorie didattiche e sociali della rete nazionale AIAB, dunque, accoglieranno infatti i consumatori, al fine di migliorare la conoscenza e la diffusione dell'agricoltura biologica, all'avanguardia sia dal punto di vista ambientale (riduzione dell'impatto inquinante), e salutare (salubrità degli alimenti, qualità organolettiche) che da quello sociale (sviluppo locale, inclusione dei più deboli).

Ecco alcune delle iniziative che apriranno la campagna:

- Il 17 aprile, in concomitanza con la conferenza stampa, la fattoria sociale Isca delle donne a Serra di Pratola, in provincia di Avellino, aprirà le porte ai visitatori. Durante la giornata oltre a una visita all'azienda, al pranzo, si terrà un'incontro per promuovere il forum regionale sull'agricoltura sociale.

- A Lari, in provincia di Pisa, l'Azienda agricola Biocolombini organizza il 19 aprile una visita in azienda per famiglie, gruppi di acquisto, con particolare attenzione alle attività per i bambini. Passeggiata attraverso i campi, raccolta dei prodotti direttamente dal terreno, pranzo dell'orto, favole per i bimbi, e tanto altro.

- Nel Lazio, sarà la BioFattoria sociale di Capodarco, a Grottaferrata (Roma) ad aprire le porte agli amanti del bio. Visita all'azienda, pranzo a buffet, e incontro con le persone che animano la fattoria, al centro della giornata del 20 aprile.

- L'azienda "La Quiete del Rio" di Cesena propone di arrivare il 20 aprile in azienda insieme in bicicletta, per partecipare a percosi naturalistici, laboratori manuali, tornei di tiro con l'arco e, naturalmente, merenda bio.

- Sempre il 20 aprile, in Calabria, la BioFattoria S.Anna, in località Sant'Anna Laureana di Borrello (Rc), promuove un percorso su tipicità e biodiversità in azienda, con buffet di prodotti bio, concerto di musica classica e un convegno sulle fattorie sociali.

http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Alimentazione
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO