TuttoTrading.it

11/11/2005 Genova Capitale del Pesce Fresco (www.lanuovaecologia.it)

Ricerca personalizzata


Venditori di pesce

Fino a domenica nel capoluogo ligure Slow Fish, la manifestazione per i consumatori dei prodotti del mare - LINK: il sito dell'evento



Come si riconosce il pesce fresco? A questo quesito il consumatore potrà trovare le opportune risposte partecipando a “Slow Fish” da oggi a domenica 13: la manifestazione, organizzata stata da Slow Food presso la Fiera di Genova, tratterà diversi temi, tra cui la qualità del pesce e le problematiche sulla fauna ittica di laghi e fiumi.



I consigli

Per acquistare al meglio il pesce saranno forniti dal professor Tibaldi, già docente di zoologia applicata all'Università di Milano e oggi collaboratore di Slow Food.
«Quando ci troviamo davanti al bancone di un mercato – dichiara Tebaldi - i pesci esposti non sono muti come vuole il proverbio. Anche da lì ci possono parlare, attraverso determinate caratteristiche che ci permettono di accertarne la qualità e, soprattutto, la freschezza».

E ancora: «Prima di tutto, la lucentezza degli occhi; dopodiché, seppur non sia possibile toccare il pesce prima dell'acquisto, possiamo comunque annusare le branchie e sentire l'elasticità dei tessuti. Inoltre i veterinari addetti ai controlli ittici dispongono delle necessarie competenze per accertare la freschezza, la varietà e la qualità del pesce. Possono inoltre riconoscere a occhio quando un pesce venduto come pregiato non lo è, oppure quando un pesce d’allevamento viene venduto come pescato».

  • Archivio Alimentazione
  • Ricerca personalizzata