"Diglielo tu", che c'è il momento giusto per bere
e che è importante farlo in modo responsabile. E' questo il messaggio
affidato da AssoBirra - l'associazione di categoria dei produttori di birra
e malto - ai giovani ascoltatori di Radio 105 per invitare i loro coetanei a
promuovere un comportamento corretto in materia di assunzione di alcolici.
Dal 28 aprile al 18 maggio, per tre settimane consecutive, Radio 105 -
attraverso un promo e l'intervento live dei suoi conduttori - coinvolgerà i
suoi ascoltatori a lasciare un messaggio in segreteria telefonica (02
627.105), per invitare i propri amici a bere responsabilmente.
"Saranno gli stessi ragazzi a trovare le parole giuste - ha
spiegato dj Ringo di Radio 105 - diventando così protagonisti e non solo
spettatori passivi della campagna di informazione mirata a diffondere un
consumo sano e responsabile di bevande alcoliche". Con questa iniziativa
rivolta ai giovani, i produttori di birra intendono percorrere una strada
nuova, anche attraverso l'utilizzo di un linguaggio e di un canale
informativo non convenzionale.
"L'intenzione della campagna 'Diglielo tu' non è di proibire
- ha aggiunto Piero Perron, presidente di AssoBirra -, ma al contrario,
vuole rendere consapevoli i giovani del limite che separa un consumo
corretto di bevande alcoliche dall'abuso, motivandoli a gestirsi in maniera
responsabile per proteggere se stessi e gli altri e a evitare inoltre
l'associazione di alcol con altre sostanze". Ma come conciliare l'invito a
un consumo responsabile di alcol da parte dei giovani con campagne
pubblicitarie aggressive, dove l'utilizzo di sostanze alcoliche è al
contrario presentato come un modello vincente?
"Come AssoBirra prendiamo le distanze da un certo tipo
di spot e invitiamo i giovani a non lasciarsi incantare dalle chimere
pubblicitarie, che associano il consumo smodato di alcol al successo nella
vita", ha concluso Perron. "Diglielo tu" avrà uno spazio ondine su
www.beviresponsabile.it, il sito internet creato da AssoBirra per promuovere
una cultura del bere responsabile. Infine, a sostegno della campagna
verranno distribuite promocard personalizzate nei principali luoghi di
aggregazione (pub, palestre, bar, discoteche, cinema) di Roma e Milano.
http://www.helpconsumatori.it
Archivio Alcolismo
|