|
Assegno Troncato - Check Truncation
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane
La spillatura (altrimenti detta "troncatura") indica che un assegno non è più valido, ossia che ha finito di circolare. Per rendere spillato un assegno basta tagliarne l'angolo superiore sinistro, cosa che fa normalmente la banca.
Un tempo la troncatura consentiva anche di identificare agevolmente gli assegni che passavano dalla stanza di compensazione in c.d. "prima presentazione", ancora integri, da quelli negoziati in prima presentazione con la procedura telematica (detta per questo anche "check truncation", attualmente utilizzabile - salvo eccezioni - solo per gli assegni bancari di importo inferiore a 3.000,00 Euro e per gli assegni circolari di qualsiasi importo), che in "seconda presentazione" erano, appunto, troncati, ovverosia tagliati nell'angolo superiore.
Oggi nel sistema bancario tutti gli assegni sono troncati al momento della negoziazione allo sportello, senza distinguere tra quelli che potranno essere negoziati in "check" da quelli che invece, superando i limiti di importo della procedura telematica, dovranno essere necessariamente negoziati in stanza di compensazione.
Tale scelta e' stata dettata da motivi di sicurezza, per impedire la rinegoziazione di assegni già incassati.
La check truncation prevede che la banca negozi l’assegno senza inviarlo materialmente alla banca indicata sul titolo per il pagamento (la banca di traenza per A/B e emittente per gli A/C) limitandosi ad un invio di dati con mezzi informatici.
Il servizio di 'Check
truncation' prevede, cioè, l'utilizzo della modalità
trasmissiva 'file transfer' per l'inoltro dei flussi relativi
alla negoziazione degli assegni (bancari e circolari) e
l'utilizzo del 'message switching' per gli altri messaggi
previsti dalla procedura ed in particolare:
- impagato assegno (085)
- richiesta assegno (086)
- istruzioni/informazioni
assegno (087)
- ritorno file errato (084)
- totali di traffico (088).
- Glossario Finanziario
|
|
|